Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Blogmeter: cresce il fatturato, in arrivo la piattaforma Social TV e un nuovo tool di Social Caring

9 luglio 2013

L'esplosiva diffusione dei social network e la consapevolezza da parte delle aziende di non poter più fare a meno di utilizzare questi canali all'interno delle proprie strategie di comunicazione, hanno fatto sì che in Italia si sviluppasse un importante mercato di riferimento. Un mercato all'interno del quale Blogmeter si è ritagliata un posto rilevante come testimoniano i fatturati della società che, dopo un felice 2012 chiuso con un incremento del 50%, anche quest'anno stima una crescita a doppia cifra intorno al 30%.

 

L'incremento sviluppato da Blogmeter nasce dall'acquisizione di alcuni nuovi clienti molto importanti provenienti dai settori media, telecomunicazioni e consumer electronic che trovano nel tool di Social Listening lo strumento ideale per monitorare la propria reputazione online e valutare l'efficacia delle proprie campagne di comunicazione, anche paragonate a quelle dei competitor, e dal successo ottenuto dallo strumento di Social Analytics lanciato l'anno scorso e costantemente arricchito di nuove features.

 

"Grazie alla grande diffusione in Italia di Facebook e Twitter e la conseguente proliferazione di aziende che hanno aperto una loro presenza su questi social network, è diventato fondamentale misurare l’efficacia delle attività svolte su questi nuovi canali di relazione con i consumatori - spiega Sacha Monotti Graziadei, Ceo di Blogmeter – e di conseguenza acquisiscono sempre più rilevanza i nuovi strumenti in grado di misurarla. Sotto questo profilo Blogmeter grazie al tool di Social Analytics, alla classifica mensile Facebook Top Brands e alle ricerche settoriali, sta riscuotendo un forte gradimento fra le aziende e anche tra gli opinion maker che operano sui mass media, come testimoniano le numerose uscite stampa che accompagnano ogni nostro lavoro".

 

Dopo la pausa estiva Blogmeter ha in programma di introdurre due importanti novità sul versante degli strumenti di analisi.

 

La prima riguarda il segmento della Social Tv, al quale la società sta dedicando una sempre maggiore attenzione. A settembre verrà rilasciata la nuova piattaforma di analisi dedicata a questo fenomeno emergente "che è il risultato dei progetti e del know how maturato negli ultimi due anni di lavoro che ci hanno visto collaborare fianco a fianco con i principali network televisivi italiani, senza dimenticare le analisi ad hoc realizzate per trasmissioni di grande richiamo come X Factor, il Festival di Sanremo e le Olimpiadi - precisa Sacha Monotti Graziadei - la nuova piattaforma presenta diversi elementi evolutivi perché abbiamo capito che servono nuovi strumenti per fotografare ancora più in profondità un segmento mobile e cangiante come la Social Tv. Ci servirà per rinsaldare ulteriormente l'ottimo rapporto che abbiamo allacciato con i broadcaster".

 

 

L'altro grande fronte che Blogmeter ha intenzione di aprire dopo l'estate, in questo caso attraverso una collaborazione con un partner esterno, riguarda il Social Customer Care, che altro non è che l'evoluzione della relazione tra azienda e consumatori. "Vogliamo supportare i clienti nell'utilizzo di Facebook e Twitter come canali di supporto ai propri utenti e consumatori, cosa che alcune grandi aziende fanno già - conclude il Ceo di Blogmeter - per questa ragione stiamo mettendo a punto uno strumento che consentirà alle aziende di gestire questi canali social nella maniera più efficiente possibile".

 


Ti potrebbero interessare