Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Blogmeter a BTO 2011: Scenari Social + numeri e tendenze travel 2012

9 dicembre 2011

Venerdì 2 dicembre, Sacha Monotti Graziadei, co-fondatore e Responsabile Business Development di Blogmeter, ha partecipato alla quarta edizione di Buy Tourism Online, la principale fiera italiana dedicata al turismo online, organizzata da BTO Educational e Fondazione Sistema Toscana.

Nel corso del suo intervento “Scenari social + numeri e tendenze travel 2012” Sacha ha presentato al pubblico della Main Hall della Stazione Leopolda di Firenze un’overview sui social media maggiormente utilizzati nelle diverse fasi dell’esperienza di viaggio, portando l’attenzione sulla necessità, per i diversi operatori, di identificare e presidiare quelli di maggior interesse per il proprio business prima di intraprendere qualsiasi social campaign. Un focus è stato dedicato ai social network di geo-localizzazione - Foursquare e Facebook Places tra i più conosciuti e utilizzati – che rappresentano un territorio interessante per la possibilità di effettuare ascolti mirati e proporre offerte specifiche di conseguenza.

Tra i social media maggiormente utilizzati nelle diverse fasi di viaggio spicca il social network per eccellenza: Facebook, i cui numeri continuano a crescere mese dopo mese. La seconda parte dell’intervento è stata quindi dedicata a presentare i risultati di una ricerca Blogmeter effettuata con lo strumento proprietario Facebook Social Analytics, mirata ad identificare alcune best practice tra le pagine aziendali Facebook in lingua italiana legate al turismo e valutarle in base a engagement, efficacia e strategie adottate. In vetta, per total engagement, si trovano Visit Trentino, che punta a coinvolgere gli utenti principalmente tramite la bellezza delle foto che pubblica e che invita a commentare, e Alitalia, che invece utilizza la pagina Facebook come strumento di customer care.

Tra le pagine analizzate figurava anche quella di Turisti per Caso, che, coerentemente con la filosofia del sito internet, è una vera e propria community dove gli utenti si consigliano a vicenda sulle loro esperienze di viaggio. Proprio alla fine della presentazione c’è stato anche il momento sorpresa, con una simpatica Syusy Bladi che, appena arrivata, è salita sul palco per una chiacchierata informale sulle ragioni per cui internet e i social media sono fondamentali nel settore turistico in generale e per il loro progetto in particolare.

La presentazione può essere vista sul nostro nuovo canale Prezi, oppure su Slideshare.

Qui invece il video con l’intervista a Sacha Monotti e qui quello che la rete ha detto di noi.

 


Ti potrebbero interessare