Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Blogmeter integra la Suite con gli Instagram Insights. Ecco tutte le novità!

7 marzo 2019

Grafiche per Blogpost  (Header)-1Dopo l’integrazione con i Facebook Insights di inizio anno, la Blogmeter Suite diventa ancora più ampia e connessa grazie all’introduzione dell’integrazione con gli Instagram Insights.

Instagram fornisce nativamente gli analytics legati ai profili business di propria appartenenza, ma questi sono accessibili solo via mobile (non da computer) e non vi è la possibilità di richiedere le estrazioni su periodi di tempo specifici scelti dall’utente.


I nuovi Blogmeter Instagram Insights superano questi limiti, fornendo un dato più completo e integrato direttamente all’interno della Suite Blogmeter. Come per i Blogmeter Facebook Insights, anche in questo caso lo scopo dell’integrazione è fornire i KPI più utili ad indirizzare la strategia social e digital delle aziende.


Entrando nello specifico delle metriche, i clienti potranno comparare i dati di reach e impression del profilo Instagram e dei vari contenuti postati scoprendo quali siano più efficaci sul mercato.


Fondamentale per comprendere le risposte alle call to action lanciate dal profilo è invece la metrica legata al numero di tap (click), che permette di capire quali aree e informazioni legate al profilo abbiano suscitato maggiore attenzione in forma di tap/click tra: indirizzo del sito internet, numero di telefono, indicazioni stradali, indirizzo e-mail e invio di messaggi privati.

Tap Details - IG insights

Blogmeter Instagram Insights: dettaglio tap (click)


Tra i dati più interessanti tracciabili via Insights ci sono poi quelli relativi alle Stories. Le Stories vengono tenute in memoria nella Suite Blogmeter dal momento del collegamento del profilo, senza il limite dei 14 giorni di storico proprio del tool nativo mobile.


Per ogni storia vengono riportate ben 6 metriche differenti: non solo impression e reach del contenuto, ma anche numero di commenti ricevuti, numero di tap in avanti (si salta la storia) o tap indietro (la si rivede) e numero di uscite dalla modalità stessa di visualizzazione delle stories.

Stories - IG insights 2

Blogmeter Instagram Insights: visualizzazione Stories

Stories dettaglio - IG insights
Blogmeter Instagram Insights: dettaglio Insights singola storia


Molto rilevanti per capire se le proprie strategie social siano azzeccate sono anche le metriche di audience, con dettaglio per paese (country), città, genere ed età dei follower del profilo.

Anche in questo caso il dato dei Blogmeter Instagram Insights è migliorativo rispetto allo strumento nativo: per esempio, sia per i paesi che per le città è fornita la lista dei primi 45 luoghi di provenienza (e non solo dei primi 5, come nello strumento nativo). 

Audience - IG stories

Blogmeter Instagram Insights: dettaglio audience per paese

Oltre a vari altri indicatori, inoltre, i vantaggi dell’integrazione degli Instagram Insights nella Suite Blogmeter sono anche legati a una reportistica più immediata, comoda e veloce. I report degli Insights saranno infatti disponibili sia in formato PowerPoint con download diretto dalla Suite che in formato .HTML, con invii periodici direttamente via e-mail.


Vuoi saperne di più e vedere di persona i Blogmeter Instagram Insights? Guarda il webinar di presentazione oppure clicca sul pulsante sotoostante:

richiedi  demo


Ti potrebbero interessare

Top 10 Atleti Cortina 2021
11 febbraio 2021