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Blogmeter Fashion Index: Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2022

15 marzo 2022

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Anche quest’anno torna l’appuntamento annuale con il Blogmeter Instagram Fashion Index, l’osservatorio di settore dedicato all'analisi delle maison di moda su Instagram durante la Fashion Week!

Lunedi 28 febbraio si è conclusa la Milano Fashion Week Autunno Inverno 2022/2023.

Questa edizione ha dimostrato la volontà di un coming back agli eventi e gli show in presenza – proprio come ai vecchi tempi – per un totale di 190 appuntamenti di cui 165 fisici e soltanto 24 digitali. Il phygital non è stato abbandonato, nelle scorse edizioni ha dimostrato di rappresentare una grande opportunità e pertanto la Camera Nazionale della Moda ha offerto la possibilità di fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra cui sfilate e presentazioni.

Nell’edizione che si proponeva paladina di un ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia, il secondo giorno di sfilate vede l’irruzione sulle passerelle della Guerra tra Russia e Ucraina e la MFW si tinge di blu e giallo. Numerosi i gesti di solidarietà da parte delle influencer, modelle e delle stesse case di moda.

Ian Griffiths, direttore creativo di Max Mara ha spiegato "è strano parlare di arte e moda nel giorno in cui la Russia ha attaccato l'Ucraina, il nostro compito è aiutare la gente a superare le paure, aiutare la donna a essere pronta per qualsiasi situazione,  mandare un messaggio di speranza"

Emblematica è la sfilata “muta” di Armani come segno di solidarietà e rispetto alle vittime ucraine: nel teatro si sentono solo i passi dei modelli e i flash delle macchine fotografiche.

Questo gesto è stato apprezzato moltissimo dagli utenti del web tanto che la pagina Instagram di Giorgio Armani, in una sola settimana, ha aumentato il proprio engagement del 71,19%, il net fans growth è salito del 33,96% e l’engagement per post è aumentato quasi del 90%.armani


Nonostante la guerra catalizzi l’attenzione degli utenti del web, l’hashtag ufficiale della manifestazione – #MFW – ha ottenuto oltre 5 milioni di interazioni superando i 3 milioni dello scorso anno. Tra i top 5 hashtags troviamo gli stessi dell’anno scorso: #mfw (29,76K), fashion (17,43k), #milanfashionweek (10,11k), #fashionweek (9,2k), #milano (6,22k).

Immagine1-1Come ogni anno Blogmeter ha stilato la classifica delle 5 Maison che hanno ottenuto il maggior engagement su Instagram nella settimana della Moda.

Top5 brand per total engagement su Instagram

Al primo posto con 6,689 milioni di interazioni troviamo Gucci che per l’occasione ha invitato VIP del calibro di Rihanna, ASAP Rocky, Jared Leto, Lee Jung Jae e Anna Wintour.

l successo della Maison parigina è dovuto alla scelta di presentare in passerella la nuova collaborazione firmata Gucci e Adidas che ha spiazzato il pubblico e lasciato tutti a bocca aperta.

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Al secondo posto troviamo Prada con un total engagement di 3,223 milioni di interazioni. Il brand meneghino nei giorni antecedenti alla sfilata ha condiviso sul suo profilo Instagram video con spezzoni di vita vissuta di alcune delle più famose modelle che avrebbero sfilato, tra cui quello della super nota Kendal Jenner.Screenshot (715)

Versace si aggiudica il terzo posto con ben 2,173 milioni di interazioni. Il post con più interazioni, likes e commenti è quello che ritrae la fotomodella e influencer Bella Hadid, definita da Donatella Versace una “dea Versace” insieme alla sorella Gigi Hadid.

Screenshot (716)Al quarto posto troviamo Elisabetta Franchi con 954,18K interazioni. Conclude la classifica Fendi con 857,91K interazioni perdendo la terza posizione acquisita nella MFW Spring/Summer 2022.

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Top5 brand per net followers growth su Instagram

Tra le 5 Maison con più engagement è Prada a guadagnare più follower sul proprio profilo Instagram: ben 281,84 mila! A seguire, poco dietro, Gucci con una Net Followers Growth pari a 275,41 mila e poi Versace (+234,41mila), Fendi (+179,07mila) ed Elisabetta Franchi (+41,89 mila).

Overview_Net-Fans-Growth_14-03-2022

 

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