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Blogmeter Instagram Fashion Index: Milano Moda Donna Spring/Summer 2022

13 ottobre 2021

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Se è vero che la Milano Fashion Week SS21 sarà ricordata come la prima edizione in formato phygital, quella appena conclusa passerà agli onori della cronaca come la conferma che il phygital non solo è una soluzione possibile, ma anche un’opportunità.

 

L’edizione della Milano Fashion Week Women’s Collection, che si è svolta dal 21 al 27 settembre 2021, ha salutato il ritorno in passerella dei fashion show dal vivo, anche se con un numero di ospiti ridotto, segnando un vero e proprio “momento di rinascita”, come ha commentato Carlo Capasa – presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – durante la conferenza stampa di apertura.

 

BlogMeter stila anche quest’anno la classifica delle cinque case con il maggior engagement su Instagram

 

Top5 brand per total engagement su Instagram

Al primo posto trionfa anche quest’anno Versace che sfiora i 6 milioni di interazioni nei sette giorni delle sfilate (contro i 2,9 milioni dello scorso anno). In passerella la cantante Dua Lipa e Lourdes Maria Ciccone Leon, figlia di Madonna, che hanno sfilato insieme a super top model del calibro di Naomi Campbell, Gigi Hadid, Irina Shayk, Vittoria Ceretti ed Emily Ratajkowski.

 

A fare da sfondo alla sfilata, la gigantesca scenografia di foulard, il cui solo video post ha ottenuto oltre seicentomila interazioni nel giorno della sfilata.

 

Versace Dualipa

 

Ad aumentare poi il successo del brand, l’evento speciale firmato Donatella Versace e Silvia Venturini Fendi, che hanno scambiato i rispettivi ruoli in un inedito crossover che ha chiuso con la sfilata a sorpresa della Milano Fashion Week.



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Al secondo posto, con un total engagement di oltre 1,5 milioni, troviamo Gucci, che ha partecipato alla settimana della moda di Milano con un evento al Dazio di Ponente in piazza Sempione, dedicato al nuovo progetto Vault.



Gucci

 

Terzo posto assegnato a Fendi con 1,3 milioni di interazioni, risultato certamente trainato dalla collaborazione con Versace. Il post che ha generato il maggior interesse (680.000 interazioni), infatti, è quello in cui la maison Fendi presenta l’iconica #FendiBaguette con la doppia firma.

 

 

Fendace

 

Chiudono la classifica Elisabetta Franchi, con un milione di interazioni, e Prada, con quasi 800mila.

 

Totale Engagement

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