Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Blogmeter Instagram Fashion Index: Milano Moda Donna Spring/Summer 2021

29 settembre 2020

Grafiche per Blogpost (Header) (2)-1

Lunedì 28 settembre si è conclusa la Milano Fashion Week SS21, un’edizione molto particolare che si è svolta per la prima volta in formato phygital e che, con ogni probabilità, sarà solo la prima di una serie di edizioni dove il digitale la farà da padrone, come ha dichiarato anche Carlo Capasa - presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana - in una recente intervista. Durante i sette giorni dell’evento sono saliti in passerella 61 brand (secondo il calendario ufficiale di CNMI), 40 dei quali hanno scelto di presentare le proprie collezioni in digitale (come ad esempio Armani, che ha presentato la sua sfilata in prima serata su La7, o Prada che ha trasmesso la presentazione della sua nuova collezione in diretta su TikTok). Per un approfondimento sulle novità di questa nuova edizione della Milano Fashion Week leggi il blogpost dedicato.

Come ogni anno Blogmeter ha stilato la classifica delle 5 maison che hanno ottenuto il maggior engagement su Instagram nei giorni delle sfilate milanesi, a cui si aggiunge una novità: la top5 dei brand che hanno guadagnato più follower sul loro profilo Instagram durante lo stesso periodo di tempo.

 

Top5 brand per total engagement su Instagram

PRIMO CLASSIFICATO - A trionfare in quest’edizione è Versace, con una sfilata ambientata in un mondo sottomarino utopico – Versacepolis – popolato da splendide sirene. L’engagement generato dai post di Versace su Instagram, nei sette giorni delle sfilate, supera i 2,9 milioni di interazioni, con un post in particolare che genera il maggiore interesse tra i follower del brand: un’istantanea dell’uscita di Jill Kortleve, modella olandese impegnata nella lotta al body shaming e che incarna una bellezza lontana dai “tradizionali canoni di peso” della moda ma certamente in linea con quello che molti utenti riconoscono come “una vera donna”.

versace instagram

 

SECONDO CLASSIFICATO - Con un total engagement di 1,3 milioni, troviamo Elisabetta Franchi. La sfilata della maison emiliana è stata trasmessa in diretta televisiva su LA5, preceduta da un documentario sulla vita della fondatrice e presentato dalla stessa Franchi e dal suo braccio destro, l’Head Fashion Designer Filippo Zagagnoni.

elisabetta franchi instagram

 

TERZO CLASSIFICATO - Il terzo posto della classifica spetta a Fendi, che supera 1,1 milione di interazioni durante la settimana della moda milanese. E proprio di Fendi è stato il primo outfit che ha scelto di indossare Chiara Ferragni per supportare in modo totalmente “gratuito” (#notsponsored) i brand a lei più cari, avendo deciso di non partecipare di persona alle sfilate per ragioni legate alla situazione sanitaria attuale.

chiara ferragni fendi instagram

 

QUARTO E QUINTO CLASSIFICATO - In quarta e quinta posizione si attestano, infine, Moschino e Prada, con – rispettivamente – 710mila e 664mila interazioni totali.

total eng mfw

 

Top5 brand per net followers growth su Instagram

Dolce & Gabbana torna dopo anni a sfilare nel calendario della CNMI e fa il boom di follower: è stata proprio la maison siciliana a guadagnare più follower sul proprio canale Instagram: ben 91mila! A seguire, poco dietro, Prada con una Net Followers Growth pari 90mila e poi Versace (+77mila), Giorgio Armani (+52mila) e Fendi (+51mila).

 

net new followers

 

Se vuoi conoscere tutti i risultati dell'Instagram Fashion Index e scoprire gli insight più interessanti, contattaci:

contatta un consulente


Ti potrebbero interessare

Welcome TikTok!!!
13 gennaio 2022