Un recente studio di Deloitte ha rilevato che il 62% degli utenti legge le valutazioni online (user reviews) ed il 99% di questi "lettori", le valuta tra “alquanto” a “molto” attendibili. Infatti più dell’80% degli intervistati afferma di essere stato influenzato da quanto letto nella scelta dei prodotti da acquistare, sia positivamente aumentando la determinazione ad acquistare un prodotto, che negativamente facendo cambiare idea e decidere di acquistare un prodotto completamente diverso. Questi risultati si accordano con quanto scoperto da un'altra ricerca condotta sempre da Deloitte con Sterling Commerce nell' agosto scorso. Secondo questa ricerca, per il 42% dei clienti online la possibilità di lasciare recensioni aumenta la fiducia nel sito di e-commerce. Infine alcuni negozi online riportano tassi di conversione delle vendite più alti grazie alla possibilità per gli utenti di fornire le valutazioni dei prodotti online
Nonostante queste chiare dimostrazioni dell’importanza delle valutazioni degli utenti, meno di 2/3 dei siti di e-commerce statunitensi offrono questo servizio agli utenti. Pat Conroy, vice presidente della Deloitte Touche USA, ha cercato di spiegarne il motivo, indicando i problemi che la diffusione delle recensioni può causare alle aziende: le valutazioni degli utenti possono ridurre i margini di profitto delle aziende a causa della maggiore trasparenza del mercato, i consumatori diventano sempre più forti, hanno una voce che deve essere ascoltata e le loro opinioni si diffondono istantaneamente.
In questa situazione per le aziende diventa indispensabile individuare delle nuove modalità per capitalizzare le dinamiche che si verificano online.