Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Quanto vale una conversazione?

15 luglio 2008

Il WOMMA sta realizzando delle ricerche per capire qual è il valore di una conversazione, argomento che sarà incluso nel quarto volume di "Measuring Word of Mouth". La difficoltà di stabilire le metriche e le metodologie di valutazione del word-of-mouth è legata anche al valore dei media virali. Infatti, come spiega David Bank, analista di RBC Capital Markets, se una comunicazione diventa virale il suo CPM si abbassa in proporzione a quanto si è diffusa viralmente. Quindi quantificare il marketing del passaparola, che è basato sul modello virale, è un problema complesso.

Per adesso, l'agenzia di marketing del passaparola, BzzAgent, ha calcolato a quanto vale una conversazione di uno dei suoi 425.000 agenti per conto di un brand, dividendo le vendite per il totale delle conversazioni. Da questo calcolo è venuto fuori che il valore di ciascuna conversazione è di 50 centesimi di dollaro.

Alla stessa conclusione sul valore delle conversazioni è arrivato anche un white paper del ChatThreads Group, ma usando una formula diversa, che prende in considerazione la reachness della campagna, il comportamento d'acquisto e altri fattori tra i quali i costi delle azioni di marketing. Ad esempio il white paper riporta il caso di una campagna della durata di sei settimane per un prodotto di largo consumo, nell'ambito della quale 1867 partecipanti hanno parlato, in media, con 16,4 persone, delle quali l'8,3% ha discusso a sua volta della campagna con, in media, altre 1,94 persone. In questo modo è stata calcolata la reachness della campagna, consistente in 747.537 persone, e sono stati considerati i 146.545 prodotti venduti. Anche considerando tutti questi fattori il gruppo di studio della ChatThreads è giunto alla stessa conclusione che una conversazione in media vale 51 centesimi di dollaro.

E in Italia? Esistono studi analoghi? Non mi risulta...ma se qualcuno avesso notizie diverse siamo tutt' orecchie ;-)


Ti potrebbero interessare