Il 4 ottobre sono stati assegnati i premi del concorso “Blogga la Vacanza 2.0” organizzato da Tui.it. Il concorso consisteva nel raccontare le ultime vacanze sul proprio blog personale, segnalarlo al concorso e invitare i propri amici (secondo la logica dei social network) a fare altrettanto o a votare per uno dei blog segnalati. Per stimolare l'iniziativa, sia per i blogger che per i votanti c’erano in palio moltissimi premi (lettori Dvd, biglietti aerei, pacchetti vacanza, cappellini, biglietti d’ingresso per i parchi di divertimento della riviera romagnola).
La riuscita del concorso credo sia testimoniata non solo in base al gran numero di partecipanti (300 blog segnalati e 1500 utenti votanti), ma soprattutto nell’essere riusciti a creare una community di appassionati di viaggi che sfruttano le possibilità di interazione offerte dagli strumenti dal web2.0 non solo per descrivere i loro viaggi, ma per riflettere sull’ intera esperienza di viaggio vissuta. Non a caso, come si diceva già qui, il turismo è un settore nel quale il passaparola è molto efficace nell'orientare le scelte dei consumatori.