Ecco la Top Social TV Programs la classifica di Blogmeter che premia i programmi televisivi più discussi durante la messa in onda, rilevati attraverso socialTVmeter il tool proprietario dedicato alla social TV.
Rispetto alla scorsa classifica, anche nella Top Social TV Programs di questa settimana (27 aprile-4 maggio) sono invariate le prime tre posizioni: Amici di Maria de Filippi rimane in testa, Grande Fratello è sempre al secondo posto ed è seguito in terza posizione da The Voice of Italy.
Amici di Maria de Filippi, pur avendo un numero di messaggi inferiore rispetto a quello della scorsa classifica (da 93,5K messaggi della scorsa classifica a 86,8 K messaggi di questa classifica) continua a rimanere al top della classifica e a mantenere il primato di programma più discusso dalla prima puntata serale in onda il 29 marzo.
Rimane al secondo posto in classifica il Grande Fratello con 53 mila messaggi di 20 mila autori unici e 8,1 milioni di unique impressions. Anche il talent musicale di RaiDue, The Voice of Italy, (26,6K messaggi, 7,3K autori unici, 5 milioni di unique impressions) conferma la terza posizione in classifica, anche se la seconda puntata della fase Knockout ha registrato un leggero calo di messaggi rispetto alla prima puntata andata in onda il giovedì precedente (in cui aveva raccolto 29,6 K messaggi).
Al quarto e quinto posto tornano due programmi storici della classifica Top Social TV Programs: il talk show di La7, Piazza Pulita, non andato in onda la scorsa settimana per la pausa pasquale, totalizza in questa classifica 19,3K messaggi di 6,6K autori unici e 6 mln di unique impressions; e Servizio Pubblico, che non aveva totalizzato un numero sufficiente di messaggi per entrare nella scorsa classifica, torna al quinto posto con 15 mila messaggi di 4,4K autori e 2,7 mln di unique impressions.
Il talk di RaiTre, Ballarò, rimane invece stabile per numero di messaggi (14,1 mila), ma scende di una posizione rispetto alla scorsa classifica.
La new entry della settimana è Il Concerto del Primo Maggio, trasmesso in diretta su RaiTre, che si posizione al settimo posto in classifica con 11,9 mila messaggi.
In ottava posizione segue il talk di La7, La Gabbia, condotto da Gianluigi Paragone (8,9K messaggi, 2,5K autori, 1,7 mln di unique impressions). In nova posizione ritorna con 7,5K messaggi, dopo settimane di assenza, Report di Milena Gabanelli in onda su RaiTre. In ultima posizione scende dall'ottava alla decima posizione la fiction di RaiUno, Un medico in Famiglia.
Per quanto riguarda le performance delle reti televisive, La7 ritorna prima, dopo aver perso il primato nella scorsa classifica, con tre programmi, a pari merito con RaiTre, che grazie all'ingresso di Il Concerto del Primo Maggio e di Report in classifica, colleziona tre programmi. Seguono Canale 5 con due programmi e infine RaiUno e RaiDue con un programma a testa.
Ricordiamo che la classifica Top Social TV Programs misura il passaparola generato su Twitter e Facebook relativo ai programmi televisivi italiani durante la messa in onda .
Le metriche considerate sono quindi: i messaggi che comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet; gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter e le unique impressions, che però sono relative solo a Twitter.
I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter e Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante, segnalacelo qui sotto:
segnala un programma