Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Calzedonia Summer Show: le interazioni sui social media della sfilata-spettacolo andata in onda su Italia 1

21 maggio 2013

Il 16 aprile scorso Calzedonia ha inaugurato la stagione estiva con una sfilata - spettacolo, tenutasi a Rimini, in cui, alla presenza di numerose star nazionali e internazionali, la nuova collezione estiva è stata presentata insieme alle performance di diversi artisti del panorama musicale. L'intero pubblico italiano ha potuto assistere allo show il 6 maggio, quando il Calzedonia Summer Show è andato in onda su Italia 1.

Dopo aver rilevato e analizzato le conversazioni intorno all'evento nel mese di aprile, notando, oltre a numerose condivisioni su blog e online news, un buzz significativo sui social network soprattutto in coincidenza dello spettacolo da parte dei presenti e addetti ai lavoro, in occasione della messa in onda televisiva abbiamo misurato per Calzedonia la partecipazione dell'audience del programma tramite "second screen", per verificare l'impatto social dell'evento.

Tra le 00.00 del 6 maggio e le 02 del 7 maggio l'evento è stato citato in  3.308 messaggi, pubblicati su Twitter e Facebook da più di 2000 autori unici , riuscendo a totalizzare ben 1 milione e 500 impression su Twitter.

Il picco principale si è avuto poco dopo l'inizio dello spettacolo, alle 23.05,  in coincidenza della prima uscita in passerella di Federica Nargi e Melissa Satta.

L'hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale, #calzedoniashow, ripreso dagli utenti di Twitter ben 2.140 volte, rientrando anche tra i trending topic italiani durante la serata.

Elevato anche il numero di interazioni sulla pagina ufficiale del brand, dove è stato pubblicato il post più engaging della serata con un totale di 6,7 mila interazioni (somma di commenti, like e share ricevuti).

La significativa attività di social tv sviluppatasi intorno all'evento è sintetizzata nell'infografica che segue.

 


Ti potrebbero interessare