Stamattina sono stato ospite di Gianluca Nicoletti nella sua trasmissione "MELOG, la realtà condivisa" per parlare del fenomeno Grillo e del suo rapporto con Internet. L'ho fatto basandomi su una serie di analisi che stiamo conducendo con le tecnologie di Blogmeter rispetto ai livelli di conversazione e di engagement dei politici. La trasmissione si può ascoltare qui.
Emerge che il comico genovese risulta essere secondo solo al Presidente Monti per volume di citazioni in rete (anche normale visto che parliamo del Presidente del Consiglio). Con picchi che si sono avuti in occasione della polemica accesa da Favia e della traversata dello Stretto di Messina.
Su Facebook la sua pagina ufficiale è quella che ha più fan e il più alto livello di engagement (nei primi 17 giorni di ottobre ha superato un milione di interazioni in termini di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca).
Anche su Twitter risulta primo per follower e menzioni. Ma Renzi gli è incollato a poca distanza. Vedremo come cambieranno gli equilibri nei prossimi giorni. Stay tuned!