Ieri sono stato ospite di Agorà la trasmissione politica di Rai 3 condotta da Andrea Vianello, a parlare di politici e rete con Antonio Sofi. In pochi minuti ho provato a condensare una serie di analisi che stiamo conducendo con gli strumenti di Blogmeter relativi alle presenza e alle performance dei politici.
La prima tabella mostra le performance su Facebook dove la crescita maggiore nei primi 25 giorni di settembre è di Matteo Renzi, sia in termini di fan che di engagement complessivo (la somma dei like, dei commenti, delle condivisioni e dei post spontanei)- Calo di fan, anomalo, per Nichi Vendola.
Anche su Twitter il "rottamatore" ha il maggior incremento di sostenitori. Addirittura in termini di menzioni batte anche il decano Beppe Grillo.
Proprio Twitter la scorsa settimana è stata la piazza nella quale discutere dei temi caldi della politici: il caso Fiorito e le dimissioni della Polverini.
I tweet si sono rincorsi prima, durante e dopo le dimissioni e sono stati caratterizzati da un sentiment prettamente negativo. Anche i tweet interpretati come positivi sono riconducibili ad espressioni di soddisfazione per il gesto.
Continueremo a tenere d'occhio le performance dei politi in rete e le discussioni degli italiani su questi temi.