Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Auto: alcune iniziative di digital marketing 2010

30 aprile 2010

Sempre più i brand di auto scelgono la strada del web 2.0 per comunicare le ultime novità ai propri appassionati, lanciare concorsi specifici e attirare pubblico sulle loro pagine web.

Alcuni esempi tra i più recenti:

Fiat: la casa automobilistica ha coinvolto i suoi blogger “official Fiat Yamaha team cars”,   in un viaggio a bordo delle Fiat 500 verso le mete più affascinanti del Giappone.  Si poteva seguire il percorso dei bloggers  anche seguendo la cronaca alternativa del viaggio tramite gli aggiornamenti di status di Marco Massarotto.

Fiat ha inoltre lanciato il concorso a premi online "C Mistery" , invitando i partecipanti a risolvere il mistero della scomparsa di Juliette per aggiudicarsi la vincita di una Fiat 500 e altri premi in gettoni d'oro.

Renault:  gli utenti sono invitati da Renault a provare la nuova Twizy Z.E su The Sims e vivere un' esperienza virtuale, guidando un'auto elettrica nella città di The Sims.

Per tutti gli appassionati del mondo Renault, il brand ha anche introdotto la Renault TV in lingua inglese e la fan page su Facebook “Be Glorious. Be Gordini”: l'iscrizione alla pagina da' la possibilità di partecipare al consorso per vincere diversi premi tra cui una Twingo Gordini Renault Sport.

Citroen:  ha lanciato via web il gioco a premi su scala europea DS3 "Just One" , concorso internazionale di fotografia con in palio la possibilità di guidare la nuova DS3 per un anno intero.

Citroen arriva anche su Facebook con la community "Citroen Car together now": nella prima edizione Citroen ha regalato ai fan un buono sconto sull'acquisto di una nuova Citroen C3.

Ford: il marchio statunitense ha saputo ben sfruttare il potere del web 2.0 creando un brainstorming collettivo per trovare idee geniali sulle nuove tecnologie "da avere a tutti i costi".

Lancia: la casa automobilistica presenta la sua web community Lancia TrendVisions, un laboratorio di ricerca per scoprire le mode del momento, il futuro  del design, del fashion e del lifestyle.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative presenti sul web: conoscete altre iniziative che legano brand auto e web 2.0? Aspettiamo anche i vostri suggerimenti!


Ti potrebbero interessare