Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

AskWiki e l'ultimo imperatore di Roma

26 novembre 2007

E' stato recentemente lanciato AskWiki, un nuovo servizio di ricerca per Wikipedia sviluppato ad AskMeNow.

AskMeNow è un'azienda leader in applicazioni di Question Answering, ovvero sistemi che, a fronte di una domanda in linguaggio natuarale, forniscono (cercano di fornire) la risposta corretta alla domanda, senza costringere l'utente a navigare in un insieme di possibili risultati. Per alcuni questo approccio è l'approccio corretto anche alla ricerca generalista sul web, in quanto, aumenta la precisione grazie a una profonda comprensione della domanda dell'utente.

AskWiki utilizza tecnologie semantiche per ottenere questo risultato:

AskWiki, developed in partnership between AskMeNow and the Wikimedia Foundation, is a preliminary integration of a semantic search engine that seeks to provide specific answers to questions using information from Wikipedia articles.

La mia sessione di prove con AskWiki è andata piuttosto bene. Ha soddisfatto correttamente domande su Tarsky, l'attuale presidente degli Stati Uniti, la Teoria delle Stringhe e varie altre. Ho provato a chiedere "What is meaning" e giustamente mi ha risposto di non saperlo. Poi ho fatto questa richiesta:

who is the last emperor of rome

La risposta è stata sorprendente:

The concluding section of the film ends with a flash-forward to the mid-1960s during the Mao cult and the beginning of the Cultural Revolution. Puyi has become a gardener who lives a proletarian existence. On his way home from work, he happens upon a Mao parade, complete with children playing pentatonic music on accordions en masse and dancers who dance the rejection of landlordism by the masses, aroused by rectified Mao thought. His prison camp commander is one of the "dunces" punished as insufficiently revolutionary in the parade. In a deliberately ironic scene, the last Emperor makes imperial remonstrance to the Red Guard students.

From Article: The Last Emperor

Il problema non è, ovviamente, la risposta sbagliata. AskWiki è in fase iniziale, e in ogni caso l'idea (molto sensata) è di sfruttare l'intelligenza collettiva degli utenti per marcare le risposte sbagliate e correggerle.

Il problema non è nemmeno che la risposta giusta l'avrei invece ottenuta con la ricerca normale di wikipedia (che propone la cronologia dell'impero romano tra i primi tre risultati) , per non parlare di Google, che ha la risposta (non un link alla risposta, ma proprio la risposta) come primo risultato:

Roman Emperor - Wikipedia, the free encyclopedia

In the West, which included Rome, the succession of Emperors had ended in the year 476AD when the last Western Emperor Romulus Augustus was deposed by the ...
en.wikipedia.org/wiki/Roman_Emperor - 106k - Cached - Similar pages - Note this

Il problema, a mio parere, è proprio l'approccio basato sul question answering. L'idea di fornire la risposta esatta va bene, se si ha la certezza di fornirla quasi sempre. Ma quando si sbaglia, che succede? Cosa può fare l'utente per trovare una risposta alternativa? L'idea del best match (il migliore, non quello esatto) è appunto di riconoscere che soltanto l'utente sa quello che sta cercando, il motore lo può aiutare ma lasciando a lui l'iniziativa.

Di fronte a una domanda a cui AskWiki non sa dare una risposta, o fornisce una risposta sbagliata, l'unica cosa che posso fare è tornare su Google. Lui magari non sa, ma di sicuro mi aiuta (alla domanda "what is meaning", la ricerca Google su wikipedia risponde con questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Meaning. Per quando mi riguarda, questa è la migliore risposta possibile.


Ti potrebbero interessare