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[Free Report] Le squadre di calcio italiane su Facebook a confronto con le best practice internazionali

Il calcio italiano insegue Spagna, Inghilterra e Germania anche sui social media.  Barcellona, Manchester United, Real Madrid e Chelsea i casi di eccellenza su Facebook, mentre Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma rimangono distanti dai migliori club europei per capacità di creare una community numerosa, specie sui mercati esteri, e coinvolgerla.  

Sono i dati che emergono dalla nuova ricerca di Blogmeter realizzata analizzando, con il tool proprietario Social Analytics, la portata dei profili Facebook globali ufficiali di 16 dei principali team italiani ed internazionali partecipanti alle massime competizioni europee.

BM_Top Football Teams_Facebook_2015

Dall’analisi, effettuata sul bimestre dicembre 2014 – gennaio 2015, emerge che il sistema calcio italiano ha molto da imparare dalle squadre impegnate nei campionati di Spagna, Inghilterra e Germania, per quel che riguarda la capacità di valorizzare le attività sui social media.


I più amati



Il Barcellona, in particolare, rappresenta un caso di eccellenza: è il team più seguito su Facebook e quello più coinvolgente, che riesce a generare il più alto tasso di engagement (la capacità di generare interazioni – like, commenti, condivisioni – in relazione ai contenuti prodotti). Manchester United, Real Madrid e Chelsea rappresentano ulteriori best case. I club italiani inseguono a distanza.
Tra i team più amati sul principale social network al mondo ai primi tre posti della classifica si trovano, nell’ordine: Barcellona (81,9 milioni di fan), Real Madrid (81,4mio) e Manchester United (64,6mio). Il Milan, leader in Italia, risulta in ottava posizione con “solamente” il 30% dei fan delle regine di Spagna (24,3 mio). Ancora più staccata la Juventus (11° con poco meno di 16,3 milioni di fan al 31 gennaio) e a seguire, a distanza, tutte le altre squadre italiane (nell’ordine Inter, Roma e Napoli), che chiudono la classifica (rispettivamente 14°, 15° e 16°) e non raggiungono quota 6 milioni di fan.


Il gap con i top team europei continua a crescere



Il gap con i top club europei è particolarmente evidente nella capacità di attrarre seguaci al di fuori dei confini nazionali: dagli Stati Uniti ai Paesi asiatici passando per i Paesi emergenti. Peraltro la distanza tra l’Italia e l’estero nella capacità di consolidare la propria community su Facebook aumenta giorno dopo giorno, con il Real Madrid che guadagna 50 mila fan al giorno nel periodo analizzato contro i 19 mila della Juventus, gli 11 mila del Milan ed i 10,9 mila dell’Inter. Ancora più indietro Roma e Napoli.


Barcellona, Manchester Utd, Real Madrid e Chelsea realizzano i contenuti più coinvolgenti



La distanza tra i club italiani e quelli europei più efficaci sui social media è evidente anche nella capacità di coinvolgimento degli utenti. Manchester Utd, Barcellona, Chelsea e Real Madrid rappresentano casi di eccellenza: i loro post ricevono un numero di like, commenti o condivisioni di gran lunga superiore a tutti. Il Barcellona è il club che ha coinvolto sul suo profilo globale Facebook il maggior numero di autori unici nel periodo di analisi: oltre 338mila. Segue il Manchester United con oltre 319mila. Le squadre italiane, capeggiate in questa classifica dall’Inter (51,3 mila, che gli vale un 10° posto assoluto), sono distanti.


I club italiani infaticabili



Se sulle metriche precedenti i club italiani hanno margine di miglioramento, alcuni si pongono ai vertici europei per l’intensità dell’ attività svolta sui social network. L’Inter è addirittura leader, con 1 post prodotto su Facebook in media ogni ora del giorno, per un totale di 25,1 post pubblicati in media quotidianamente. Anche la Juventus sale sul podio di questa classifica (al 3° posto), con una media di 22,3 post prodotti al giorno.


I social network: strumenti di internazionalizzazione e fonte di revenues



“L’analisi ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che lo sport è entrato prepotentemente in una dimensione social – spiega Sacha Monotti Graziadei, CEO di Blogmeter – e i maggiori club spagnoli e inglesi sono all’avanguardia. Nella nuova realtà dello sport 2.0, i social media, se correttamente utilizzati, rappresentano strumenti di grande efficacia per allargare il bacino di utenza dei club di calcio, favorendo l’internazionalizzazione del brand, e per ottenere nuove revenues, attraverso la creazione di contenuti rilevanti per gli inserzionisti pubblicitari e gli sponsor e come canale di vendita di servizi consumer”.  

Per un approfondimento sui risultati dell’analisi si rimanda all’allegata infografica e si invita a scaricare lo studio qui.



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