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Top Brands: i 200 migliori brand e media su Facebook e Twitter (Ottobre 2014)

Curiosi di scoprire quali sono stati i brand o i media che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Twitter durante il mese di ottobre?

Sicuramente la capacità di una pagina di generare interazioni da parte della sua community è fondamentale per la valutazione delle performance, ma non è l’unica metrica da considerare. Per questo a partire da settembre abbiamo arricchito le nostre classifiche con molti dati, speriamo utili e di stimolo per quanti lavorano coi Social media o anche solo per chi è appassionato e curioso di questo mondo. Insomma i motivi per seguirci e abbonarvi alla nostra Top 200 mensile sono tanti, di seguito trovate un piccolo assaggio.

Blogmeter 200 Top Brands _ Ottobre 2014

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Per questo mese di ottobre abbiamo deciso di proporre un’infografica che comprende due metriche nuove, ovvero Autori Unici, ovvero il numero di persone che hanno scritto almeno una volta sulla pagina o verso il profilo, e Posts Addressed, ovvero il numero di post pubblicati dagli utenti sulla pagina o verso il profilo a cui il brand ha dato risposta.

Le migliori pagine Facebook



A ottobre la pagina più engaging si conferma ScuolaZoo, leader indiscusso delle classifiche di settembre, grazie alla varietà dei contenuti e allo stile utilizzato sempre accattivante. La leadership viene confermata anche dal dato sugli Autori Unici che vede la pagina in cima alla classifica. Sempre per quanto riguarda il tema dell’engagement, sport e difesa degli animali risultano essere mondi che stimolano l’interazione: Enpa, Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane e Wwf si confermano nella top 20 (l’avevamo visto anche nella ricerca sulle organizzazioni non-profit più influenti in rete) , mentre per quanto riguarda lo sport troviamo nelle prime dieci posizioni ben due fanpage riguardanti il volley quella Lega Pallavolo Serie A Femminile e quella della Federazione Italiana Pallavolo. Questo exploit è certamente frutto del traino che hanno avuto sulle pagine i Mondiali di Volley femminile che si sono svolti in Italia a ottobre (anche la campagna #ConLeAzzurre promossa su Twitter dalla Federvolley ha avuto grande successo a ottobre).

Per quello che riguarda i media, invece, Caffeina si conferma al primo posto e la presenza di Radio Maria al terzo posto in linea con settembre, apre alla presenza nella top ten di altre due pagine di area cattolica come Avvenire e Famiglia Cristiana.

Sempre su Facebook, per quanto riguarda gli Autori unici, oltre al già citato ScuolaZoo, il resto della classifica è pressoché monopolizzata dalle pagine riguardanti la Serie A e i principali club calcistici (Juventus e Roma su tutti), oltre alla divertente pagina di Calciatori Brutti che viene al secondo posto. Per quanto riguarda i media leader nella classifica Fanpage.it si attesta al primo, accanto a pagine dei quotidiani come Repubblica.it e il Fatto Quotidiano (al secondo e al terzo posto), unica eccezione per la pagina di Violetta, complice la partenza della terza stagione con i nuovi episodi in Tv .

Per quello che riguarda i Post Addressed, sono le compagnie di telecomunicazione che la fanno da padrone: Fastweb guida infatti la classifica, seguita da Tiscali Help Desk e da Wind. Tra i media, invece, la pratica di rispondere ai propri utenti è meno diffusa: i dati sono infatti di un ordine di grandezza più bassi. Tra quelli che rispondono di più però si trovano Real Time, FOX Italia e QVC Italia.

Interessante segnalare anche i brand più veloci a rispondere ai propri utenti. Anche qui le Telco performano meglio di tutti: PosteMobile si conferma alla testa della classifica con soli 5 minuti di attesa medi per gli utenti, seguita da altri operatori di telefonia, nell’ordine Wind, Tiscali e Vodafone.



Scarica l’infografica ad alta definizione qui.

I migliori profili Twitter



Su Twitter, invece, la classifica per engagement continua a essere nominata da Juventus F.C. I restanti top 10 account presentano una certa varietà: non solo calcio ma anche account legati all’attualità, tra questi gli account di Expo 2015, della CGIL nazionale e di Matera 2019, città recentemente incoronata Capitale della Cultura 2019. Tra i media X Factor irrompe nella classifica lasciando a La Repubblica e al Corriere della Sera la consueta sfida nel testa a testa per il secondo e terzo posto per il profilo più coinvolgente.

Per quello che riguarda gli Autori Unici la classifica rispecchia in parte quella sull’engagement: troviamo al primo posto tra i brand il profilo della Juventus F.C. oltre all’account di Expo 2015 Milano che troviamo al terzo posto. Tra i media si ripropone la sfida tra La Repubblica e il Corriere, vinta per questo mese dal quotidiano fondato da Eugenio Scalfari.

Per concludere, uno sguardo ai migliori brand che si dedicano al social CRM, ovvero a gestire le attività di customer care sui social. Anche in questo caso, tra quelli con il maggior numero di Post Addressed, troviamo rappresentanti del settore delle telecomunicazioni: Tiscali Help DeskGiulia, assistente online del 119 di TIM, e FASTWEB Help, il profilo di FASTWEB dedicato al CRM. Il più veloce è invece l’account de LeFrecce che lascia gli utenti in attesa di risposta per soli 3 minuti. Anche su Twitter i media si trovano a dover rispondere a meno citazioni: il migliore è l’account di Einaudi Editore, che è anche il più veloce a rispondere, facendo attendere gli utenti solo 12 minuti.


Scarica l’infografica ad alta definizione qui.

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Il panel di riferimento delle Top Brands è composto da più di 3mila pagine Facebook italiane e più di 2.300 profili Twitter. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base a interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato.

Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante, per favore segnalacelo qui sotto.

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