Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!


Notice: Undefined variable: actiontarget in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 290
My Fieldset
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Salvini, Renzi e Grillo su Twitter: le unique impression incoronano Renzi

Tramite il nostro tool di Social Analytics (del quale è stata recentemente rilasciata una nuova versione) abbiamo analizzato l’attività dei tre politici su Twitter a partire dal primo maggio fino al 22.

Salvini VS renzi VS grillo - su Twitter



Salvini ottiene più engagement ma con “il trucco”



Se si osserva solo il numero delle interazioni ricevute nel mese di maggio (retweet, favorite, reply e mention) Matteo Salvini sembra essere il più engaging dei tre. In realtà il numero di interazioni prodotte è “drogato” da un’operazione di marketing che, tramite questo form, consente agli utenti di utilizzare il proprio profilo Twitter (con l’invito a crearlo qualora non lo si avesse) per retwittare in automatico tramite un bot tutti i tweet di Salvini. In questo modo i suoi contenuti vengono ritwittati senza neanche essere letti.
Beppe Grillo è l’account che scrive più spesso (ben 2.751 tweet nel periodo, contro i 376 di Salvini e i soli 57 di Renzi), ma riceve in media un numero inferiore di interazioni: circa 235 per ogni tweet prodotto (Renzi ne riceve 1.210, mentre Salvini, grazie al RT automatico, 747).

Twitter total engagement - salvini renzi grillo



Unique impression: è Renzi il più virale



Qual è dunque il profilo che raggiunge la platea maggiore?
Per comprendere questo ci affidiamo alle impression (ossia le visualizzazioni potenziali di ogni tweet calcolate in rapporto al seguito dell’autore e a quello di chi ne retwitta i contenuti). Così facendo, Grillo sembrerebbe essere quello che si è costruito una maggiore visibilità, in realtà, l’altissimo valore di impression generate (oltre 4 miliardi), sono dovute alla mole di tweet prodotti dal profilo e dalla schiera di fedelissimi che ne condividono ogni contenuto (in pratica sono sempre le stesse persone a visulizzare quei contenuti molte volte al giorno). Se invece andiamo ad analizzare le Unique Impression, che considerano ogni follower una sola volta (anche se un profilo retwitta più di una volta i contenuti del politico i suoi follower vengono conteggiati una sola volta), scopriamo che il numero di persone potenzialmente raggiunte dalla comunicazione dei politici su Twitter è nettamente ad appannaggio di Matteo Renzi che produce, grazie all’elemento di viralità dei suoi contenuti, 51,6 milioni di unique impression, esattamente il doppio di quelle prodotte da Grillo e quasi cinque volte quelle di Salvini.

Twitter Unique Impressions - salvini renzi grillo


Vuoi conoscere Social Analytics? Trovi qui un video introduttivo e qui puoi richiedere una demo gratuita.
Puoi seguire l’attività online della politica italiana su Polismeter.it 

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.