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Facebook Top Brands Italia: le migliori brand page di giugno sono Amazon.it, Libero, PosteMobile e Amici di Maria De Filippi

Durante il mese di giugno abbiamo analizzato con il nostro tool Social Analytics, oltre 36 milioni di interazioni avvenute sulle pagine Facebook dei brand che si rivolgono al mercato italiano.

 

 Le pagine che ottengono più interazioni in rapporto al numero dei fan sono dei quotidiani: Libero, Il Piccolo,L’Unione Sarda e Leggo, queste con un numero di fan compreso tra i 20 e i 41 mila posseggono una base meno popolosa rispetto alle testate più blasonate, ma sicuramente molto partecipativa.

Il primato torna al quotidiano Libero che ottiene più di 106 attività medie quotidiane per ogni mille fan, oltre 90 per Il Piccolo al secondo posto, completa il podio L’Unuione Sarda con quasi 74 interazioni quotidiane per ogni mille fan. Segnaliamo in quinta posizione con un Page Engagement di 68,5 la pagina dedicata alla serie televisiva Disney “Violetta” e in decima posizione la pagina de La Repubblica che, con 54,7 interazioni medie giornaliere per ogni mille fan e 1,2 milioni di fan, fa registrare complessivamente 1.958.988 attività degli utenti sulla pagina, il numero più alto tra tutte le brand page italiane nel mese di giugno.

 

La classifica dei nuovi fan italiani vede al primo posto la pagina di Amazon.it che guadagna oltre 192 mila fan, seguita da 2 pagine gestite da Samsung: Samsung Mobile Italia che acquisisce più di 140 mila fan e Samsung Italia con oltre 138 mila nuovi fan.
L’avvicinarsi dell’estate premia le pagine che promuovono prodotti e servizi particolarmente indicati per la bella stagione, come Café Zero°, Maxibon Italia e Hawaiian Tropic Italia, tutte sopra 80 mila nuovi fan.

 

La classifica del Response Time vede le telco tra le principali protagoniste: la pagina di PosteMobile, anche questo mese leader della classifica, ha ridotto il tempo di attesa medio per soddisfare una richiesta di un utente a soli 22 minuti, rispondendo a 231 post. Wind, al secondo posto, ha risposto a 1.656 post impiegando mediamente 32 minuti per ogni risposta, la pagina migliora la propria performance rispetto allo scorso mese di ben 6h e 40m, segno di una crescente attenzione nel dialogo con i clienti anche attraverso i canali social. In terza posizione troviamo la pagina di Vodafone it con un Response Time medio di 1h e 29m e 1.135 richieste soddisfatte. Segnaliamo anche Sky Sport F1 HD, prima tra i media con un tempo di risposta di 1h e 44m, mentre la pagina che ha risposto a più post è quella di TIM, ben 3.302, ma con un Response Time di 08h e 57m non entra nella Top 20. 

 

Il post più engaging d’Italia è stato pubblicato dalla pagina di Amici di Maria De Filippi, che raccoglie oltre 100 mila interazioni tra commenti, like e condivisioni con un’immagine che celebra la vittoria di Moreno. A differenza dello scorso mese, dove i post più engaging erano all’insegna del divertimento, a giugno troviamo tematiche più profonde: uno status update della pagina Le Iene parla delle cure con il metodo Stamina, mentre un’immagine di ROBA DA DONNE ricorda il dolore provato dalle madri al momento del parto. 

 

Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.

 FBtop brands_giugno_650

 

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Un commento

  1. aimer nero 11 luglio 2013 - 08:32

    bellissima

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