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Internet e motori: le performance dei brand automotive sul web

Quanto si parla dei brand automotive sul web? Dove se ne parla? Chi riesce a relazionarsi meglio con gli utenti di Facebook e Twitter?
A queste e altre domande risponde la nostra ricerca presentata da Vincenzo Cosenza in occasione del recente Internet Motors svoltosi a Roma lo scorso 9 aprile.

 

La ricerca ha preso in considerazione 50 brand automotive e, tramite i nostri tool Social Listening e Social Analytics, analizzato dal 1/01/2013 al 31/03/2013 quasi 280.000 conversazioni sul web, 8 milioni di interazioni su Facebook e oltre 30 mila su Twitter.

 

La maggior parte delle discussioni sul web avvengono nei Forum dove gli utenti si riuniscono principalmente per confrontarsi circa le decisioni d’acquisto e per informarsi e commentare i nuovi modelli in uscita sul mercato. Il brand più discusso del trimestre è BMW a cui si riferiscono il 13,6% delle discussioni sulle auto, segue Fiat con il 10,6%, rimangono in scia Volkswagen, Mercedes ed Alfa Romeo.

 

 

L’analisi di Twitter testimonia che il social network è ancora poco utilizzato, il 50% dei brand esaminati non lo utilizzano per comunicare con il pubblico italiano. Alcuni usano un solo account per relazionarsi con paesi differenti ed in generale tutti hanno difficoltà a produrre dei contenuti che riescano a coinvolgere molto gli utenti. Tra i top performer della categoria si segnala Fiat con oltre 25 mila follower e 2.341 mention (il profilo si rivolge anche ad utenti di lingua inglese), fanno segnare le crescite maggiori nel trimestre Ford Italia e Seat Italia testimoniando un interesse in aumento.

 

Facebook è senza dubbio più utilizzato, ma spesso solo a scopo di vetrina e non di customer care. La maggior parte dei marchi ha una pagina per ogni paese, altri come Fiat, Lancia e Nissan hanno deciso di accorpare le pagine utilizzando le Global Page. I brand di lusso invece preferiscono utilizzare una sola pagina internazionale nella quale dialogano in lingua inglese.
Grazie ai recenti update del tool di Social Analytics siamo stati in grado di isolare i fan italiani anche sulle pagine global e internazionali, scoprendo che il brand con più fan nel nostro paese è Ferrari con quasi 800 mila fan italiani sugli oltre 11 milioni totali, seguito da Audi Italia (540 mila) e Citroën Italia (420 mila), Fiat, leader su Twitter, è in dodicesima posizione con 220 mila fan.

 

 

La Facebook engagement map (nella quale abbiamo considerato soltanto le pagine che parlano in lingua italiana) ci mostra come il brand che performa meglio sia Audi Italia,  il cui post più engaging (un video di presentazione della nuova Audi A3 Sportback) è stato anche il secondo miglior post di marzo per numero di interazioni tra tutte le pagine italiane (per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la Facebook Top Brands di marzo). Completano il settore dei leader Volkswagen Italia, BMW Italia, Citroën Italia e MINI Italia.

 

Di seguito, la ricerca integrale pubblicata sul nostro canale SlideShare.

 

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