Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Benigni sulla Rai, un successo anche su Twitter.

Lo show di Benigni del lunedì sera su Rai 1 "La Più Bella del Mondo" è stato un grande successo con il 44% di share e 12 milioni di italiani davanti al televisore. Quello che l’auditel non dice però è che una parte di questi telespettatori, oltre a fruire dei contenuti della TV ne ha prodotti di propri: durante lo spettacolo infatti 26.657 utenti (tra i quali personaggi noti) hanno interagito tra loro, commentando minuto per minuto lo show e condividendo apprezzamenti, critiche e considerazioni per un totale di 74.394 tweet e oltre 52 milioni di impression. Il picco di attività è stato registrato alle ore 23:22, al termine della trasmissione: un continuum virtuale della standing ovation del teatro.
Tra le parole più utilizzate nei cinguettii troviamo termini relativi ai contenuti del monologo come “costituzione”, “Berlusconi”, “Italia” e “politica”, ma anche termini che indicano apprezzamento come “grande”, ”bello” e “grazie”. Gli hashtag più utilizzati sono stati: #Benigni, #lapiùbelladelmondo (nelle varianti con e senza accento sulla "u") e #costituzione, mentre gli account degli autori più retweettati appartengono a Enrico Mentana, Il Fatto Quotidiano e Fabio Fazio.
Il fenomeno della social TV che ha invaso il nostro paese è destinato a crescere e dare nuova linfa vitale ad una televisione che mai come ora sta cambiando.

Infografica di Benigni sulla Rai

Related Posts

Un commento

  1. iltommi 19 dicembre 2012 - 19:01

    praticamente per la quarta volta 

    avette monitorato praticamente lo stesso dato

     

    circa 26K utenti unici che twittano

    in corrispondenza di grandi eventi mainstrean in TV
     

    ormai questo stesso risultato lo si è avuto praticamente identico
    in corrispondenza di 4 grandi eventi

    monitorati da voi con precisione

     

    – XF6

    – dibattito primarie CSX a 5

    – dibattitto primarie CSX a 2

    – benigini (vista da 12M fonte auditel)

     

     

    26K unici che twittano

     

    a voler stare stralarghi e moltiplicare questo numero di utenti x 10

     

    considerando che su 10 utenti 1 ha twittato e gli altri non hanno twittano

     

    si otterrebbe 250K utenti attivi su twitter in Italia

     

    praticamente: il nulla.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.
BlogMeter marchio Me-Source Srl @ 2007 - 2016 p.iva: 05836930965 informativa privacy e cookie