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Facebook Top Brands: a settembre irrompe la social tv

Eccoci alla consueta analisi mensile delle performance delle pagine Facebook dei brand (esclusi i personaggi pubblici) che si rivolgono al mercato nazionale, scrivendo solo in italiano.

Grazie al nostro tool “Facebook Social Analytics” siamo riusciti ad analizzare oltre 14 milioni di interazioni avvenute sulle pagine italiane.
 
La classifica fan è sempre dominata da Nutella (oltre 4,4 milioni di fan), Kinder Cioccolato (2,3 milioni), “Lo zoo di 105″ (1,6 milioni).
Guadagnano posizioni le pagine di “Nokia Italia”, “Estathè”, “TIM” e “Radio 105″ Entrano “Radio Italia Solomusicaitaliana” e “Alitalia”.
 
Grosse novità nella classifca dell’engagement per fan ossia del tasso di attività generato per ogni mille fan.
Questo mese l’asticella delle performance viene alzata da “Italia Loves Emilia”, l’evento musicale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, che fa registrare 124 interazioni per ogni 1.000 fan. Al secondo posto, in salita, spunta “Il Messaggero.it” con un indice di 88 e al terzo “Libero” con 69.
Molto interessanti i nuovi ingressi, che segnalano la capacità di alcune trasmissioni televisive di coinvolgere gli utenti di Facebook (fenomeno conosciuto oltreoceano come “social tv”): “Piazza Pulita”, “La prova del cuoco”, “Ballarò”, “The Apprentice”. L’unico film in classifica è il dissacrante “TED” di prossima uscita per la Universal Pictures.
 
A settembre i tempi di risposta minori sono di “PosteMobile” che impiega meno di un’ora e risponde a 217 richieste. Segue “Poste Italiane” con quasi tre ore per 533 domande e “Intesa Sanpaolo” con 3 ore e 41 minuti per 378 richieste.
Le aziende che hanno dovuto evadere più domande sono state Alitalia, ben 1280 nel mese considerato, e TIM con 1038.
 
Se pensate che la vostra pagina non sia stata analizzata, inseritela qui e il prossimo mese potrebbe comparire in classifica.

Top_Brands_Settembre

9 commenti

  1. Toto 3 ottobre 2012 - 09:16

    ciao ragazzi!
    Come sempre, complimenti.
    Una domanda: ma qualche dato e analisi simile per le attività delle PA sui social, contate di farle in futuro?

    grazie e buon tutto! 🙂

  2. vincos 3 ottobre 2012 - 09:35

    Grazie, si è già in programma qualcosa di simile per la PA 😉

  3. Toto 3 ottobre 2012 - 09:49

    grazie della info!
    Buone cose! 🙂

  4. Iris 3 ottobre 2012 - 13:45

    Vedo che anche Visit Trentino è molto inalto come site engagement.
    Secondo voi è utile l’engagement per il settore travel?

  5. vincos 4 ottobre 2012 - 17:16

    La metrica del page engagement è fondamentale per conoscere il reale impatto delle proprie attività (blogger trip, concorsi, eventi) su Facebook (in termini di capacità di stimolare like, commenti, condivisioni, post in bacheca) e non rimanere ancorati al solo numero dei fan.

  6. Stefano 4 ottobre 2012 - 09:27

    Buongiorno,
    vorrei porvi una domanda sulla metodologia: nell’analisi relativa all’engagement, vengono rilevati solo i post degli utenti con un profilo aperto o anche quelli di coloro che hanno impostato la privacy in modo che solo i loro amici possano accedere alla loro bacheca? in questo caso i dati sarebbero sottostimati e di molto anche, me lo confermate?

    grazie
    Stefano

  7. vincos 4 ottobre 2012 - 17:18

    Ciao Stefano, l’engagement calcolato è quello che si sviluppa sulle pagina, che per definizione sono pubbliche, quindi anche i like, commenti, condivisioni, post spontanei lo sono. Non rilevano quindi le impostazioni di privacy del profilo di chi le compie.

  8. Pasquale 4 ottobre 2012 - 13:10

    Ottima analisi!
    In ottica Social TV, il prossimo mese andrebbe incluso anche XFactor 😉

  9. vincos 4 ottobre 2012 - 17:19

    Ciao Pasquale, la pagina di XFactor è già monitorata, è probabile che il prossimo mese spunterà in classifica 😉 e comunque abbiamo parecchie novità in cantiere in ottica “social tv”.

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