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Facebook Top Brands – giugno 2012: interessanti novità a livello di Engagement e di Response Time.

Lo scorso giugno abbiamo inaugurato un’analisi mensile delle pagine Facebook scritte in italiano dalle aziende. Tre le dimensioni considerate per costruire le rispettive classifiche: il numero di fan, la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone.

A giugno non cambia di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Gli italiani confermano due grandi passioni: lo sport e il cibo. Unica novità è l’ingresso di “Fanpage.it”, magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.

Molti cambiamenti, invece, nella classifica delle pagine più coinvolgenti rispetto allo scorso mese. Per individuarle abbiamo usato un indice di coinvolgimento dato dal rapporto tra attività dei fan – in termini di numero di like, commenti, condivisioni, post spontanei – e numero di fan accumulati (escludendo le pagine con meno di 20.000 fan che avrebbero sbilanciato l’indicatore).
Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta Leggo. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. Il secondo 53.
Forte del traino dei mondiali si è registrata l’entrata nella parte alta della classifica della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry anche per Burger King Italia e Birra Dreher.

Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo. Entra prepotentemente al primo posto la pagina di “Nivea for Men Italia” che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere. Lo ha fatto mediamente in meno di 2 ore. Di seguito Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo.
Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che ha risposto in poco meno di 6 ore e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che lo ha fatto in 11 ore e 35 minuti.

Per aggiungere una pagina brand ufficiale scritta in italiano al nostro database, potete andare alla pagina ricerche e compilare il form.

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2 commenti

  1. Notice: Undefined variable: oddcomment in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/themes/blogmeter2.030/comments.php on line 38
    id="comment-616"> Cinzia 5 luglio 2012 - 18:44

    Il Response TIME tiene conto anche dei commenti non risposti? Mi spiego meglio, ricevo 100 post al mese e rispondo velocemente solo al 40% del totale. Il rimanente dei post “non risposti” entra nel conteggio o è escluso?

    Sarebbe necessaria una comparazione tra fan page che hanno lo stesso volume di userpost in pagina. Rispondere velocemente ad un numero limitato di post ha un valore minore del rispondere velocemente ad un numero maggiore di post. Il dato del RT così com’è no è completo.

    Grazie
    Cinzia

  2. Laura 6 luglio 2012 - 15:42

    Salve Cinzia,
    grazie per il commento. No, la classifica del Response Time non tiene in considerazione i post a cui non è stata data risposta.
    La classifica è stata redatta prendendo in esame tutte le pagine presenti nel nostro database e calcolando i tempi di risposta. Poi abbiamo escluso le pagine dei brand con meno di 100 post degli utenti commentati.
    Questa classifica è basata sul tempo di risposta, ma il tool di analisi prende comunque in considerazione anche altre metriche per permettere una valutazione complessiva più esaustiva, ad esempio la percentuale di post a cui il brand ha risposto o il numero medio di commenti che il brand fa a ogni fan post.
    Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.
    Un cordiale saluto.
    Laura

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