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[Report] Tutti i risultati della #MFW su Instagram: esplodono le interazioni per la sfilata unisex di Gucci

Si è conclusa la Milano Fashion Week 22 – 27  febbraio e noi di Blogmeter siamo pronti a svelarvi quali sono stati i migliori brand su Instagram tra i 68 che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda.

E’ ora disponibile il report finale con un’analisi approfondita delle performance dei brand su Instagram in termini di engagement, new followers, unique authors, activity, content strategy. In questa terza edizione del report, troverete anche il dettaglio dei top performer nei singoli giorni delle sfilate e un’analisi dei tre top social influencer durante la #MFW, realizzata grazie al nostro nuovissimo tool Blogmeter Social Influencer.

blog_header_report-03

Tra tutti i brand che hanno sfilato durante i sei giorni dell’evento, è stato Gucci ad aver generato il più alto tasso di engagement (+58% rispetto alla Fashion Week di settembre), per la precisione 3,8 milioni di interazioni con i suoi post dedicati alla sua sfilata unisex, che si sono rivelati tra l’altro i contenuti più di successo dell’intera settimana della moda milanese. #GucciFW17 è stato il secondo hashtag più coinvolgente dell’analisi con 3,4 milioni di interazioni, mentre #alessandromichele, l’hashtag del fashion designer dell’azienda fiorentina, ha totalizzato 1,3 milioni interazioni.


Nella ranking dell’engagement, con circa metà delle interazioni di Gucci, seguono Versace Moschino, entrambi con circa 2 milioni di interazioni; il profilo di Armani, nonostante si sia posizionato primo nelle singole giornate in cui hanno sfilato i suoi brand Emporio Armani  (venerdì 24 febbraio) e Giorgio Armani (lunedì 27 febbraio), ha conquistato solo un quarto posto nella classifica generale con 1,2 milioni di interazioni

A ottenere un numero molto elevato di new follower, dopo il leader Gucci (156,6 mila new followers) , è stato Prada che ha acquisito in sei giorni ben 100 mila nuovi seguaci), mentre il profilo Instagram più attivo è stata la casa di moda svedese Annakikiche durante la settimana ha pubblicato più di 155 post. 

Tra gli hashtag utilizzati dai profili Instagram dei brand, il più coinvolgente è stato ovviamente #MFW con 3,7 milioni di interazioni, nonostante non tutti i brand lo abbiano menzionato nei loro post dedicati alla Fashion Week come ad esempio Gucci che ha preferito un hashtag ad hoc per la proprio collezione #GucciFW17 (secondo hashtag più engaging). Il terzo è invece #Moschino con 1,6 milioni di engagement

Hashtag_Cloud_Blogmeter

Se Gucci ha pubblicato i contenuti più coinvolgenti in assoluto, a pubblicare i post più efficaci con l’hashtag #MFW sono stati Moschino e Fendi, mentre diversi sono stati i contenuti postati dai fashion brand che facevano riferimento all’attesissima notte degli Oscar, tra cui il più forte in termini di interazioni è stato il post di Gucci con protagonista Ryan Gosling

Con il nostro nuovo tool Blogmeter Social Influencer, che permette di effettuare ricerche semantiche all’interno dei contenuti pubblicati dalgli influencer, abbiamo individuato anche le tre influencer più engaging che hanno citato l’hashtag ufficiale #MFW: si tratta della fashion blogger spagnola Aida Domenech (2,4 milioni di interazioni) della modella statunitense Ashley Graham (480,1 mila) e della stylist Sarah Sulzberger Perpich (368,4 mila). 

Ciao Milano 🇮🇹 fittings non stop 🐻 #mfw #unandrevieneaverme

Un post condiviso da Aida Domenech (@dulceida) in data:


Questi sono solo alcuni dei numerosi risultati emersi dalla nostra analisi. Ti piacerebbe saperne di più, scoprire le classifiche complete, le content strategy più efficaci e il dettaglio delle social influencer più coinvolgenti? Scopri il report! 

report completo

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