Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!


Notice: Undefined variable: actiontarget in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 290
My Fieldset
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Tempo di libri 2017 sui social: mezzo milione di interazioni per la prima fiera milanese dell’editoria

Si è chiusa domenica scorsa la prima edizione di Tempo di Libri, la prima fiera dell’editoria di Milano che si è tenuta dal 19 al 23 aprile 2017 presso i padiglioni di Rho Fiera e nelle strade milanesi, contando circa 80 mila presenze. In Blogmeter ci siamo chiesti quale sia stata la portata dell’evento sui social media, realizzando un’analisi ad hoc: ecco tutti i risultati! 

tdl_blog

Secondo la nostra indagine, sono circa 50 mila i messaggi postati dagli utenti sui social che riguardavano “Tempo di Libri”, la maggior parte dei quali provenienti da Twitter (più del 68%), a cui seguono Facebook e Instagram. A questo numero di citazioni corrisponde un altrettanto elevato tasso di engagement: per la precisione mezzo milione di interazioni che si concentrano principalmente su Instagram (64%). 

L’hashtag ufficiale della manifestazione #tdl17 ha generato circa 15 mila citazioni ed è stato in assoluto il più utilizzato da parte degli utenti. Seguono #tempodilibri e #milano con rispettivamente 7,4 mila e 2,4 mila occorrenze. Sorprende al quarto posto #novocaina, il nuovo romanzo del rapper Mattia Briga (1,3 mila messaggi); oltre 800 citazioni infine per #GiornataMondialeDelLibro.

Overview_Hashtags_26-04-2017-01-01

Gli autori unici che hanno postato e commentato sui social l’evento sono circa 20 mila, la maggior parte dei quali donne (60%). Tra i più coinvolgenti si confermano gli influencer: la Viscardi stacca tutti gli altri autori, anche istituzionali, con i suoi 1,5 Milioni di followers su Instagram e tre post dedicati a Tempo di Libri che riescono a generare oltre 100 mila interazioni. E’ proprio la youtuber a pubblicare il post più coinvolgente della nostra analisi: 


Tra gli altri autori emerge la presentatrice Caterina Balivo che nei cinque giorni di manifestazione ha promosso il libro di suo marito “Tutto è in frantumi e danza” (39 mila interazioni su Instagram e 18 mila su Facebook), il già citato Mattia Briga (all’anagrafe Mattia Bellegrandi, 15 mila interazioni) e la youtuber Ilenia Zodiaco (10 mila interazioni). 

Tra le case editrici infine spicca la pagina Facebook di La Feltrinelli con un post dedicato alla Giornata Mondiale del Libro: 




Metodologia: L’analisi tiene conto di tutti i post e le interazioni generati su Twitter, Facebook e Instagram riferiti a Tempo di Libri 2017. Sono stati analizzati gli hashtag e le keyword ufficiali dell’evento (es: #tdl17, #tempodilibri, etc.) e le performance dei canali ufficiali di Tempo di Libri. La ricerca è stata realizzata con lo strumento di Social Listening. 

richiedi info

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.