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Top Brands GDO: Lidl, Esselunga e Carrefour stravincono grazie alle loro strategie social



Blogmeter, utilizzando la sua Suite integrata di social intelligence ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne della GDO presenti sul mercato italiano.

Di 32 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con i 5 brand risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 5 brand migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018.

In prima posizione si attesta Lidl, il discount tedesco presente in Italia dal 1992. Grazie ad una comunicazione coinvolgente ed equamente distribuita su suoi canali social principali, Lidl ottiene un engagement pari a 331 mila interazioni e oltre 82 mila nuovi fan, nel periodo analizzato. A Lidl va, inoltre, il premio per il most commented post, in cui i fan del marchio vengono invitati a postare nei commenti la foto del proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo tira-graffi in vendita nel discount.



Secondo posto per Esselunga, il supermercato milanese per eccellenza, che ottiene nel trimestre oltre 185 mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti sono da segnalare quelli targati con l’hashtag #FocaccineEsselunga, dedicati agli omonimi prodotti da forno di Esselunga e divenuti celebri nel 2017 per via della hit virale intitolata “Le Focaccine dell’Esselunga”.



Subito dietro ad Esselunga, con 184 mila interazioni totali, si posiziona Penny Market, discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare o a rispondere a domande legate ai suoi prodotti.



Quarto posto per Carrefour, che pubblica ben 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e che conquista i suoi utenti con contenuti social che sponsorizzano iniziative di beneficenza, quali la Colletta Alimentare. In quinta posizione si attesta, invece, Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement grazie al solo canale Facebook.



E su YouTube? Quali sono state le migliori insegne GDO nell’ultimo trimestre? Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro – nonché il secondo premio di questa Top Brands – è Carrefour. La catena francese si guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 1,8 milioni di visualizzazioni!



Secondo posto nella classifica YouTube per Coop, che coinvolge i suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del marchio sui social e sul web.



Al terzo posto si attesta Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni, mentre al quarto posto si posiziona Bennet. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, infine, a Tigros con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata #CHEBENESSERE.



Menzione speciale, infine, per Eurospin che con il suo video-post dedicato alle promozione natalizie si guadagna il titolo di most reacted post della nostra Top Brands.

Qui l’infografica completa, con l
e due classifiche per Total Interactions e per YouTube Engagement



Vi aspettiamo ad aprile con la prossima Top Brands, dedicata al settore Automotive.

Per saperne di più sui nostri servizi di consulenza e ricerca oppure se desiderate conoscere la nuova Blogmeter Suite potete contattarci compilando il form a questo link

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