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Top Brands Novembre: le migliori auto su Facebook, Twitter e Instagram

Quali sono le case automobilistiche più coinvolgenti e seguite sui social media? Quali i contenuti e le strategie editoriali più efficaci?

Siamo pronti a svelarvelo con la puntuale Top Social Brands, l’osservatorio periodico dedicato alle performance sui social media dei brand che scrivono in lingua italiana. In questa edizione di novembre, troverete una novità: oltre alle classifiche dei migliori 5 per total engagement e new fan/follower su Facebook e Twitter, vi sveleremo anche i più performanti su Instagram secondo le stesse metriche. 

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Su Facebook trionfano BMW e Mercedes-Benz: spazio a foto suggestive e lancio di nuovi modelli


La top 5 dell’engagement si apre con la pagina Facebook italiana di BMW che ottiene quasi 173 mila interazioni a novembre, grazie soprattutto al grande numero di post pubblicati durante #Eicma2016, evento sul quale abbiamo realizzato un’analisi ad hoc che potete trovare qui. Al secondo posto troviamo Peugeot, il cui post più coinvolgente del mese è dedicato alla #Peugeot205:


Saltando momentaneamente la terza e la quarta posizione della classifica relativa al total engagement, al quinto posto si posiziona la pagina Facebook di Mini che pubblica una media di due post al giorno, la maggior parte dei quali consiste in foto suggestive ed evocative dei suoi modelli.   

Passiamo alla classifica relativa ai nuovi fan di Facebook. A svettare è la pagina di Mercedes-Benz, che colleziona oltre 30 mila nuovi fan a novembre: la casa automobilistica tedesca, quarta per numero totale di interazioni sul social di Zuckerberg, condivide spesso foto di utenti Instagram che hanno come protagonisti i modelli Mercedes ottenendo in questo modo un elevato numero di interazioni. Segue al secondo posto Audi, a sua volta terza per engagement, che genera un boom di interazioni con il lancio della nuova #AudiRS3LMS

Nelle successive tre posizioni, incontriamo Smart che con la sua #forfour #BRABUS conquista il popolo di Facebook; in quarta posizione Mitsubishi, che a novembre ha lanciato la New Mitsubishi ASX e infine quinto posto per Land Rover, che realizza un grande successo social durante il Los Angeles Auto Show. 


Twitter: Peugeot, Mercedes e il successo delle campagne hashtag


Sul social dei 140 caratteri l’auto più performante in termini di engagement con quasi 18 mila interazioni è Peugeotche coinvolge a novembre con l’iniziativa di successo #scattopeugeot e risulta tra l’altro essere uno dei profili più attivi del panel (circa 6 tweet al giorno). Segue a grande distanza il profilo italiano di Toyota che invece fa il pieno di interazioni con un tweet contenente il trending hashtag #SbarackObama, ottimo esempio di real-time marketing: 


Anche nel mondo di Twitter, Mercedes-Benz si conferma il brand più bravo ad accrescere la propria community: sono infatti 6,7 mila i nuovi seguaci conquistati a novembre dal profilo italiano di Mercedes-Benz che tra l’altro risulta terzo nella classifica dell’engagement. Con meno della metà di nuovi follower, troviamo al secondo posto Renault che punta su una comunicazione ironica e avvicente. Mentre a chiudere il podio è Opel con la sua #OpelADAM.

Completano la classifica due brand automobilistici il cui successo è legato all’efficacia su Twitter delle loro campagne hashtag: innanzitutto, BMW, quarta per engagement e quinta per nuovi fan, che appassiona gli utenti con la campagna #BMWInnovision. E ancora, Audi, quinta per engagement e quarta per ampiezza della community, che fa il botto con #untaggabble, la campagna di lancio di Audi Q2.

Instagram: i migliori sono Maserati e Mercedes. Boom di interazioni con influencer ed eventi


Una grande novità di questa edizione della Top Brands, come anticipato, è rappresentata dalle classifiche dei brand su Instagram, che presentano numeri più alti rispetto a Twitter.

Spunta al vertice della top 5 dell’engagement il profilo Instagram italiano di Maseratiche ottiene il picco di interazioni il 20 novembre con l’iniziativa #EscapeFromTheCity che vede il coinvolgimento degli instagramers Giampiero Riva e Cinzia Gabriele.

Medaglia d’argento per Audi sia per engagement che per nuovi fan, profilo che si aggiudica il post più coinvolgente del mese, nel panel dei profili analizzati:


La quarta auto più coinvolgente su Instagram è Jaguar che punta sullo stile e sul design, non è infatti un caso che due tra gli hashtag più engaging utilizzati dalla casa automobilistica britannica siano #cardesign e #jaguarstyle. 

Tripletta per Mercedes-Benz che anche su Instagram si conferma il profilo più bravo a collezionare nuovi seguaci: circa 3,3 mila follower in più a novembre e tante interazioni (quasi 37 mila) in occasione del #BolognaMotorShowSegue in terza posizione BMW, profilo più attivo del mese con un totale di 63 post, che si posiziona quinto nella classifica dell’engagement.

Agli ultimi gradini della top 5 dei new fan su Instagram troviamo infine il profilo di Lancia con il suo hashtag di successo #ypislonlovers. Infine, il profilo di Land Rover che pubblica diverse foto scattate dai cosidetti social photographer che hanno come protagoniste le auto dela casa britannica. 



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2 commenti

  1. Valeria 22 dicembre 2016 - 23:08

    A quando uno studio solo sul siti travel?

  2. Federica Leogrande 3 gennaio 2017 - 18:28

    Buonasera, grazie per il suggerimento, lo terremo sicuramente in considerazione per il futuro!

    Nel frattempo, le consigliamo di dare un’occhiata ad un’analisi che abbiamo realizzato sul mondo Travel & Transportation: https://www.blogmeter.it/blog/social-analytics-blog/2015/05/08/top-brands-aprile-focus-travel-transportation/

    Cordiali saluti,
    Federica Leogrande
    Marketing Executive & Social Media Analyst

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