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I Top retailer sui social media

Nell’edizione di maggio di Mark Up, la testata dedicata al mondo del retail e del largo consumo, troverete anche le classifiche dei Top Retailer sui social media, realizzate attraverso il nostro tool di analisi delle social performance, Social Analytics.

L’analisi realizzata sul periodo 1 gennaio – 31 marzo 2016 ha come panel le pagine Facebook e i profili Twitter e Instagram delle insegne della distribuzione organizzata in ottica B2C, dei quali sono state considerate come metriche di analisi il total engagement e il numero di contenuti pubblicati. 

TOP RETAILER_blog_header

A distinguersi nelle classifica di Facebook, che risulta  il canale dove sono presenti la maggior parte dei retailer, è Carrefour Italia a conquistare la vetta con oltre 320K interazioni e un picco in occasione delle promozioni di Pasqua. Segue in seconda posizione Lidl Italia che è, tra l’altro, la pagina più attiva del panel con quasi 650 post pubblicati nel trimestre considerato, e riesce coinvolge gli utenti con contest ed iniziative a premi. Chiude il podio la pagina ufficiale di Conad, che realizza un boom di interazioni in occasione della Festa della donna e della campagna #ConadAmaLeDonne.



La Top 3 di Twitter vede al primo posto ancora Carrefour Italia con 6,3K interazioni che ha coinvolto gli utenti durante Sanremo con la divertente iniziativa . In seconda posizione troviamo Coop Italia che si distingue anche per la frequenza di pubblicazione di contenuti: totalizza la maggior parte delle interazioni con un tweet dedicato alle unioni civili. Sorprende infine al terzo posto U2 Supermercato, che segue Coop a distanza con poco più di 1,2K interazioni generate. 



Dall’analisi è emerso che la presenza dei retailer su Instagram, invece, non è ancora molto forte: sulla base dei brand considerati e dei risultati ottenuti, abbiamo quindi stilato una top 3 con i migliori del primo trimestre del 2016. Il più efficace in termini di engagement è Lidl Italia che totalizza quasi 39K interazioni grazie ad una grande attività da parte del brand (circa 100 post pubblicati), ma anche a una follower-base molto ampia (55,5K). Nelle successive posizioni troviamo infine Coop con 3,4K interazioni e a distanza Carrefour Italia con solo 341 interazioni.




Siete curiosi di conoscere qualche dato in più? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it  

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