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La Milano Design Week fa il pieno sui social: boom di Instagram



La 55° edizione del Salone Internazionale del Mobile si rivela un enorme successo anche sui social media. Durante i giorni della manifestazione, abbiamo monitorato il buzz online relativo al Salone del Mobile e al Fuorisalone, ovvero l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in concomitanza della manifestazione di Rho, ma anche le performance sui social network da parte dei profili ufficiali della manifestazione e dei design brand coinvolti nell’evento. Ecco tutti i risultati dell’analisi. 

Sono oltre 113K i messaggi online raccolti dal nostro tool di Social Listening che hanno fatto riferimento alla Milano Design Week, per un totale di 51K autori unici. La maggior parte delle citazioni, circa il 42%, raccolti su Instagram, che si rivela il social più apprezzato dagli utenti per condividere immagini e momenti relativi all’esposizione in fiera, ma soprattutto ai numerosi eventi che si sono tenuti in città con il Fuori Salone. La seconda fonte di maggiore traffico è invece Twitter dove si sono registrati circa 39mila messaggi, seguita da Facebook con circa 18,8mila citazioni. 



Il picco di conversazioni si è ottenuto il 13 aprile, con un passaparola online di circa 20mila messaggi, giorno in cui la Torre Velasca si è colorata di rosso, in occasione dell’evento Audi City Lab. Gli hashtag più utilizzati sono stati quelli ufficiali della manifestazione #FuoriSalone2016 e #SaloneDelMobile con rispettivamente 22,4K e 18,3K citazioni. 

Tra i temi più discussi sul web troviamo le nuove collezioni relative al mondo del design, il made in Italy apprezzatissimo in tutto il mondo, ma anche la Triennale di Milano che quest’anno ospita la XXI Esibizione internazionale dal titolo “Design After Design”. Un’altra notizia che ha contribuito ad aumentare il buzz durante la settimana del design è stata l’inaugurazione del grande centro commerciale di Arese con l’attesissima apertura del primo store in Italia di Primark, che ha generato grande entusiasmo tra gli utenti di Internet, distogliendo per qualche ora l’attenzione dall’evento milanese. 



La Milano Design Week è stata un ‘edizione molto social anche dal punto di vista delle performance dei brand di design su Facebook, Twitter e Instagram, a dimostrazione di come anche il mondo del design si sia aperto alle svariate possibilità che i canali social offrono per comunicare con la propria audience.

Partendo dagli account ufficiali del Salone del Mobile, è il canale Instagram che ha coinvolto maggiormente gli utenti con oltre 13,3K interazioni totali, a fronte di Facebook (4,6mila interazioni) e Twitter (7,7mila). Il contenuto che ha generato più engagement è stato il post di lancio dell’evento:

 

Anche i brand di design hanno ottenuto numeri importanti durante la Design Week, sebbene emergano delle discrepanze evidenti tra i brand più noti a livello internazionale e i brand conosciuti e diffusi solo a livello locale.

Su Facebook, a dominare per engagement durante l’intera settimana è Kartell con oltre 25mila interazioni ottenuti grazie ai 160 post, con cui ha promosso i suoi numerosi progetti e la nuova linea di prodotti Kartell Kids dedicata ai bambini. Al secondo posto per engagement, troviamo la pagina Facebook di Ikea Italia, mentre la pagina che ha acquisito il maggior numero di nuovi fan quasi 16mila è Scavolini

Rispetto a Facebook, i numeri di Twitter sono decisamente più contenuti ma pur sempre significativi: in termini di unique impression, la top 3 è costituita da Moroso, Natuzzi e Foscarini, mentre il tweet più coinvolgente appartiene ancora a Kartell


Ad ottenere le performance migliori, tuttavia, è Instagram dove oltre a Ikea e Kartell, con rispettivamente 36,5mila e 32mila interazioni, emerge l’account di Muuto Nordic che colleziona oltre 19mila interazioni in sette giorni, mentre a incrementare maggiormente la propria community è Vitra con 5,6mila nuovi follower. 

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