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Top Brands Agosto 2015 + focus Tech

Anche nel mese più caldo dell’anno, i brand hanno continuato a comunicare sui social, cercando di coinvolgere il più possibile la propria community, e noi di Blogmeter non abbiamo smesso di monitorare le loro performance.
Torniamo quindi a parlarvi di Top Brands per rivelarvi le migliori aziende su Facebook e Twitter ad agosto; questo mese, il focus è dedicato al settore Technology!



Facebook: i leader sono PaesiOnline, Amazon.it e Wind



Dopo le ottime performance di luglio, continua il successo della pagina Facebook di PaesiOnline che durante tutto il mese di agosto ha catturato l’interesse dei fan con la pubblicazione di bellissime immagini rappresentative del paesaggio italiano in tutte le sue sfaccettature. Seguono, in seconda e terza posizione per page engagement su Facebook, le due associazioni non-profit Enpa e Lega Nazionale per la Difesa del Cane, la cui lotta contro l’abbandono degli animali domestici durante l’estate ha particolarmente sensibilizzato la community di Facebook. Tra gli altri brand presenti in top 10 merita una menzione particolare la pagina Consulenza familiare Rossini-Urso, uno studio di consulenza familiare di Milano, che con la condivisione di consigli e frasi educative coinvolge un gran numero di utenti, soprattutto mamme, e dimostra come anche aziende che hanno una portata più locale riescono a generare alti livelli di engagement con la giusta strategia di comunicazione.

Tra le pagine che accrescono maggiormente la propria fan-base, al primo posto sale Amazon.it, seconda lo scorso mese, le cui promozioni estive non hanno lasciato indifferenti gli utenti di Facebook, mentre in seconda posizione troviamo una new entry: la pagina di Lidl Italia, molto attiva durante tutto il periodo estivo con concorsi, sondaggi e promozioni. Il post che invece ha ottenuto il più alto livello di engagement è dedicato alla Giornata Internazionale del Cane. Grande sorpresa infine anche al terzo posto con Warner Bros Italia, che con l’hashtag #WarnerCinema ha promosso i film in uscita al cinema. 

Per quel che riguarda le attività di social caring, i brand del settore telco si confermano i più bravi su Facebook: in pole position Wind, che lascia i propri utenti in attesa solo 7 minuti, seguito da Tiscali e 3 Italia. L’azienda che però risponde al numero più alto di richieste è Tim che durante il mese di agosto ha dato risposta a ben 9 mila post.


Su Twitter dominano Juventus e Infoatac



Le performance di Twitter sono in media più basse rispetto ai nostri precedenti Osservatori. Si riconferma tuttavia primo per total engagement il profilo Twitter di Juventus FC, mentre in seconda e terza posizione troviamo i profili di Serie A Tim e Team World Italia. L’account Twitter di Expo 2015 invece scivola al quarto posto. Tra i brand più coinvolgenti di agosto, in undicesima posizione troviamo Change.org, i cui tweet di denuncia e dedicati alle numerose petizioni  lanciate ad agosto sul sito ufficiale dell’impresa sociale ha suscitato l’interesse di Twitter. 

Juventus FC domina anche la classifica per nuovi follower, il cui numero è incrementato costantemente durante tutto il mese, con un lieve picco in occasione della notizia dell’ingresso in squadra del colombiano Cuadrado. Twitter Italia lascia il secondo posto in favore di Serie A Tim, che con tutte le novità calcististiche relative alla nuova stagione di campionato non può che fare il boom di nuovi seguaci. Anche le performance del profilo di Ikea Italia sono molto buone, soprattutto grazie alla campagna di promozione del nuovo catalogo 2016. 

In termini di response time, infine, su Twitter il più veloce a rispondere è ancora Infoatac con 7 minuti, seguito da Wind che continua a farsi strada tra i brand di trasporto e al terzo Fs News. E’ da segnalare tuttavia che il brand con il più alto tasso di risposte è appartenente al settore banking: si tratta del profilo CRM di Intesa San Paolo che risponde al 78,5% di tweet in cui viene menzionato. 




Focus Technology



E’ il mondo della tecnologia quello su cui abbiamo focalizzato l’attenzione nel mese di agosto, analizzando un panel di circa 100 tra pagine Facebook e profili Twitter e considerando le due metriche principali di engagement e new fan/follower.

Dall’analisi emerge innanzitutto che in questo settore i contenuti che permettono ai profili ufficiali di collezionare il maggior numero di interazioni e il più alto livello di visibilità sono i grandi eventi, le occasioni speciali ma soprattutto il lancio di nuovi prodotti. Non ci resta che scoprire quali siano i brand che conquistano la vetta delle nostre classifiche settoriali di Facebook e Twitter.


Facebook: ottime performance per Intel e Huawei


Su Facebook leader per page engagement è la pagina italiana della multinazionale Intel che, sebbene risulti poco attiva durante tutto il mese di agosto, conquista un alto livello di interazioni durante l‘Intel Developer Forum che si è tenuto il 22 agosto a San Francisco. Al secondo posto invece troviamo Nikon con il suo #NFPC2015, il contest fotografico che dagli inizi di agosto coinvolge gli utenti di Facebook. Ottime performance inoltre per Nvidia e Philips

In terza posizione per engagement e in prima per numero di nuovi fan, troviamo il brand di elettronica Huawei che raggiunge il picco di interazioni e new fan in occasione della premiazione di #HuaweiP8 agli EISA Awards 2015. A seguire, nella top 3 per nuovi fan si posizionano Samsung Mobile e Asus: la crescita della fan base dei due brand dipende nel primo caso dall’iniziativa concorsuale lanciata in occasione del lancio del nuovo #GalaxyS6edge+; nel caso di Asus invece è frutto della pubblicazione frequente di post divertenti e spiritosi per promuovere i propri prodotti. Tra tutti i brand considerati, infine, è da citare Bimby che, quarto per new fan, si distingue per aver la più alta percentuale di donne che interagiscono con la pagina.


Samsung è il re di Twitter


Se su Facebook è Huawei che, considerate entrambe le metriche, si rileva il più performante, leader indiscusso delle classifiche di Twitter è invece Samsung: a generare un simile successo, sia in termini di engagement che di new follower, è il lancio del + che è stato comunicato sui social, principalmente su Twitter, con grande entusiasmo e con immagini estremamente emozionali; un buon numero di interazioni è relativo anche i tweet che promuovono l’#IFA15, il grande evento di elettronica di Berlino. 

Tra gli altri brand che si distinguono su Twitter, ci sono Lumia, che con i suoi tweet così estivi e colorati si è aggiudicato un quinto posto per engagement e un secondo per nuovi follower; infine, Microsoft che è terzo sia per capacità di coinvolgere gli utenti che per nuovi seguaci, grazie ai numerosi tweet relativi a #Windows10, ma soprattutto in occasione dei 20 anni di #Windows95 il 24 agosto, evento che, oltre a diventare trending topic, ha generato un boom di interazioni tra i più nostalgici. 




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