Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Osservatorio Expo 2015: il primo mese sui social media

Il primo mese dell’Esposizione Universale si è ormai concluso ed è giunto quindi il momento di tirare le prime somme. Quali sono stati gli argomenti più discussi a proposito di Expo 2015 sul social web, quali le percezioni degli utenti? Ed inoltre, quali sono state le performance dei profili ufficiali della manifestazione?



Expo 2015: sui social si fa strada l’entusiasmo 



In un post pubblicato lo scorso mese, si era parlato di come l’inaugurazione sia stata accolta sui social media: in particolare, erano emersi da una parte un entusiasmo e un ottimismo diffusi per la bellezza e la maestosità del sito espositivo, dall’altra un grande dispiacere e disappunto per gli spiacevoli episodi del #NoExpoMayDay.
 
Nel corso del mese, se gli umori negativi legati al corteo dei #NoExpo si sono placati grazie anche all’impegno di molti cittadini che hanno aiutato a ripulire la città, le impressioni positive dei primi giorni si sono invece riconfermate. Infatti, tutti i dubbi legati al successo dell’Esposizione che, prima dell’inizio erano una tra le criticità relative ad Expo, sono stati fugati e sostituiti da tanta positività e certezza riguardo al successo della manifestazione. Sui social, gli argomenti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli utenti sono stati  l’Albero della Vita e il Padiglione Italia, a cui la maggior parte dei post e tweet sono dedicati. Molta partecipazione ed entusiasmo sono stati riservati anche per il #MatchForExpo, la partita di calcio giocata il 4 maggio e promossa da Fondazione Pupi, la onlus dell’ambassador di Expo 2015 Javier Zanetti. È suo tra l’altro uno dei tweet più retwittati, con il quale ha ringraziato tutti i sostenitori dell’iniziativa:


Facebook: ampio utilizzo di hashtag tematici



Nell’arco dei 31 giorni di maggio, il profilo Facebook di Expo 2015 ha conquistato quasi 250K nuovi fan e circa 1,36M di interazioni, il 75% in più rispetto ad aprile anche grazie a un ritmo di pubblicazione contenuti più che raddoppiato da parte dell’account, che ha raggiunto una media di circa 39 post pubblicati al giorno. I contenuti che sono risultati più coinvolgenti spaziano da immagini relative all’inaugurazione (#TheOpening), in particolare l’accensione dell’Albero della Vita, a notizie provenienti dal sito espositivo che vengono categorizzate con hashtag tematici: ad esempio #expofacile, l’hashtag con cui vengono raccolti tutti i post che fanno riferimento all’accessibilità del sito espositivo, o #progettoscuola, il programma educativo che Expo 2015 dedica a tutte le scuole italiane per favorire l’approfondimento di tematiche legate all’alimentazione e promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno della scuola. 





Twitter: boom di tweet e interazioni 



Anche su Twitter, i cui numeri sono sempre stati più contenuti rispetto a quelli di Facebook, sono state raggiunte performance molto elevate: dall’inizio di maggio infatti sono stati 72,6K gli utenti che hanno iniziato a seguire il profilo di Expo 2015 Milano, permettendo dunque di raggiungere 216M di total impressions. Altrettanto numerosi sono i tweet pubblicati quotidianamente (più di 94 al giorno). Per quanto riguarda le interazioni, il picco è stato raggiunto in occasione dell’inaugurazione (48,4K), giorno in cui il tweet più coinvolgente è stato quello relativo alle Frecce Tricolori. 


Expo 2015 e il potere delle immagini su Instagram 



Osservando infine i dati di analytics di Instagram, emerge anche in questo caso un’enorme crescita del profilo: le interazioni raccolte a maggio sono infatti circa 1,3M, quasi tre volte quelle totalizzate ad aprile. In media sono 11 le foto pubblicate quotidianamente e tra le più engaging spiccano quelle che ritraggono l’Albero della Vita, sebbene protagonista indiscusso del profilo Instagram di Expo2015milano rimanga il cibo in tutte le sue sfaccettature, grazie anche all’iniziativa #WeEatTogether, lanciata da WeWomenForExpo che invita gli utenti a condividere su Instagram foto sull’importanza del cibo nella quotidianità. 




Per informazioni sull’Osservatorio Blogmeter per Expo 2015 e sulle attività ad-hoc che potremmo realizzare potete contattarci all’indirizzo marketing[@]blogmeter.it.

richiedi info 

Per segnalarci una campagna legata a Expo2015 clicca qui sotto: 

segnala una campagna


Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.
BlogMeter marchio Me-Source Srl @ 2007 - 2016 p.iva: 05836930965 informativa privacy e cookie