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Top Social Campaigns: su Twitter gli italiani festeggiano il #Nutella50bday

In occasione della quarta edizione del nostro osservatorio dedicato a valutare  le campagne italiane che hanno avuto più successo su Twitter, abbiamo deciso di ampliare un po’ il raggio di azione e analizzare le 5 migliori campagne del mese di maggio rispetto a un database di ormai oltre 250. 

 

Le campagne più discusse: dai 50 anni di Nutella ai vaccini dell’Unicef



Per il mese di maggio 2014 si aggiudica il podio, con quasi 13mila tweet, la campagna #Nutella50bday  promossa da @Nutella_Italia per festeggiare il 50° compleanno dello storico brand, con una serie di attività, tra cui lo spot ‘Nutella Stories – 50 anni di emozioni insieme’. Il successo di questa campagna emerge su più fronti: oltre ad essere la più partecipata nel mese di maggio, è anche quella che ha totalizzato più tweet in assoluto dall’inizio del nostro Osservatorio Top Social Campaigns  e che è riuscita a coinvolgere il maggior numero di autori unici: poco meno di 7 mila persone che, twittando e condividendo i contenuti con i propri follower, hanno generato oltre 11,3 milioni di Unique Impressions.

Rimanendo in tema di autori unici, in seconda posizione ritroviamo la campagna #VediamoPositivo  promossa da Generali Italia tramite il profilo @VediamoPositivo  che, dopo il successo di aprile,  mantiene ancora alta l’attenzione, riuscendo a coinvolgere più di 2 mila persone che hanno pubblicato quasi 4 mila tweet.

A livello di unique impressions, invece, in seconda posizione troviamo la campagna #VacciniamoliTutti, promossa da @UNICEF_Italia, nata per raccogliere fondi per raggiungere quel 20% di bambini che ancora non hanno accesso alle vaccinazioni e lanciata ufficialmente il 16 maggio con l’installazione di 760 campanelli sotto il portico della Galleria Alberto Sordi a Roma. La campagna – che ha totalizzato poco meno di 3mila tweet, coinvolgendo circa 1.200 autori unici – grazie all’endorsment di numerosi personaggi pubblici è riuscita a raggiungere un bacino di utenti molto ampio (3,5 milioni di unique impressions). Tra i testimonial televisivi e sportivi notiamo, ad esempio, la presenza di Simone Parodi , giocatore della nazionale italiana di volleyball, e della show-girl Elisabetta Canalis.

Un’altra campagna nazionale che riesce a farsi notare durante il mese di maggio, e che raggiunge il secondo gradino del podio con oltre 5.700 tweet è #IlMaggioDeiLibri. Questa iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori è stata lanciata il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO ed è terminata a fine maggio. Su Twitter lo spirito della campagna – “Leggere fa crescere” – è stato incarnato in primis dall’account ufficiale @maggiodeilibri, ed è riuscito a contagiare più di 1.100 autori unici e a totalizzare oltre 2 milioni di unique impressions.



I protagonisti delle campagne



La campagna #IlMaggioDeiLibri deve parte del suo successo anche all’intensa attività di due autori: @Librinregalo e @LibridItalia, che con più di 1.800 tweet a testa sono stati gli autori più attivi in assoluto. Il primo si è in realtà limitato a retwittare contenuti altrui, il secondo invece ha pubblicato numerosi contenuti originali, guadagnandosi anche un’ottima posizione tra gli autori più retwittati in assoluto, con oltre 1.900 retweet, secondo solo a NutellaItalia. Quest’ultimo, forte della potenza del brand, è stato retwittato ben più di 3mila volte pur avendo pubblicato solo 200 post, di cui circa la metà retweet di altri utenti. A causa dei numerosi retweet ottenuti ritroviamo Nutella Italia e LibridItalia tra gli autori più menzionati (più di 5mila il primo, circa 2mila il secondo), ma è @UNICEF_Italia che viene menzionato di più in maniera spontanea: oltre 2mila volte. Interessante notare che tra gli autori che più citano Unicef Italia, ci sono Andrea Iacomini e Daniela Caputo, rispettivamente spokesperson e head of communication di Unicef Italia, che hanno deciso di metterci la faccia e promuovere in prima persona la campagna #VacciniamoliTutti.



Top Hashtag



Il trionfo di #Nutella50bday lo ritroviamo anche per quanto riguarda i top hashtag del mese. Sono infatti legati alla campagna del goloso brand italiano la maggior parte degli hashtag più utilizzati questo mese. Oltre all’hashtag ufficiale, troviamo #Mika (2,1K occorrenze) che raggiunge l’apice il giorno 18 maggio, data in cui il cantante londinese è stato special guest del concerto di celebrazione tenutosi a #Napoli (1.5K occorrenze) in Piazza del Plebiscito. A seguire #Nutella con 2K occorrenze, #nutellaselfie e #selfie, hashtag che coinvolgono attivamente gli utenti e li richiamano a “farsi un selfie” in occasione dei maggiori eventi promossi dalla campagna: il concerto ad Alba il 17 maggio e quello a Napoli il 18 maggio. 

Pochi gli hashtag legati alla campagna #IlMaggioDeiLibri: #libro e #amoleggere, che contano entrambi oltre 3.800 occorrenze e #viacolventi, legato a una promozione del 20% su alcuni libri.
Al contrario, numerosi sono quelli legati alla campagna #TIMStadium, quarta per numero di tweet (oltre 3mila), promossa dall’account @TIM_Official per aggregare i messaggi di supporto dei tifosi per la loro squadra del cuore e che il 3 maggio, in occasione della finale #FiorentinaNapoli della #TimCup (1.700 occorrenze), ovvero della #Coppaitalia (301) ha registrato un picco di ben oltre 2mila post sui più di 3mila dell’intero mese di maggio. 



I contenuti più engaging



Nonostante il grande successo di Nutella, il suo tweet di ringraziamento lanciato in occasione della chiusura della campagna si posiziona solo in terza posizione, con 276 retweet preceduto da due citazioni motivazionali postate dall’account @Vediamopositivo: una dell’ex-giocatore ed ex-coach di basket John Robert Wooden (562 RT), 

 

  l’altra di Robert Kennedy, pubblicata il 28 aprile, ma retwittata 367 volte durante il mese di maggio.



I temi sociali, lo sport e la letteratura vincono su Twitter



Anche questo mese troviamo conferma di alcuni insights che erano già emersi i mesi scorsi. Ad esempio che su Twitter gli utenti si lasciano coinvolgere volentieri nella promozione di campagne a sfondo sociale: da  #Allacciamoli, la campagna contro l’omofobia promossa da PaddyPower a #VacciniamoliTutti, di Unicef Italia, passando da #DearFutureMum, nata in risposta a una lettera inviata all’associazione Coordown da parte di una mamma preoccupata per il futuro di suo figlio affetto dalla sindrome di down i temi sociali. Anche lo sport stimola i cinguettii: #MilionidiPassioni, di Tim, ha raccolto grande adesione da parte degli appassionati del subbuteo, mentre #TIMStadium ha avuto il suo picco in occasione della finale di Coppa Italia. Infine, la letteratura e gli incoraggiamenti motivazionali: #VediamoPositivo ha ottenuto grandi successi anche grazie alle numerose citazioni che incitavano gli utenti a non arrendersi davanti alle difficoltà, mentre il focus sui libri ha premiato campagne come #LibroSospeso e #IlMaggioDeiLibri.

E poi …Nutella è sempre Nutella… :)

Per conoscere maggiori dettagli, contattaci.

 

 

Il progetto di Campaign Tracking proseguirà nei prossimi mesi, se pensate che ci siamo persi qualche campagna rilevante o una appena lanciata, segnalatecela qui sotto.

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