Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!


Notice: Undefined variable: actiontarget in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 290
My Fieldset
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

[Infografica] The Voice of Italy: anche per Twitter la vincitrice è Elhaida Dani

Sono passate solo poche ore dalla finale e già si tirano le somme di questa prima edizione di The Voice of Italy.

 

Blogmeter, attraverso il suo strumento di Social Listening, ha analizzato il buzz su Twitter relativo alle puntate Live del talent show. I numeri rilevati evidenziano la buona riuscita del programma sui social network. Pur non eguagliando il successo di X-Factor, la prima edizione del nuovo programma di punta di Rai 2  ha generato quasi 359mila tweet inviati da più di 82mila autori unici, per un totale di oltre 67 milioni di impression.

 

La puntata più discussa è stata la finale del 30 maggio, in occasione della quale gli utenti hanno commentato la sfida tra i finalisti e la vittoria di Elhaida Dani, inviando oltre 74mila tweet.
A dimostrazione del successo dell’ultima puntata i personaggi più citati in assoluto di tutte le Live sono gli stessi protagonisti della finale: alle prime posizioni i coach, con Noemi in testa, seguiti dai cantanti finalisti e dai due presentatori.

 

Attraverso le tecnologie di sentiment analysis di Blogmeter sono state analizzate anche le opinioni (positive e negative) contenute nei tweet riguardanti i finalisti, i loro coach e i presentatori. Il popolo di Twitter è d’accordo con il televoto e decreta regina della classifica, con l’85% di opinioni positive, proprio la vincitrice Elhaida.
La classifica di gradimento, tuttavia, rispecchia solo in parte il risultato finale, rimanendo in linea con i pronostici che vi avevamo proposto ieri: mentre il secondo classificato per il televoto è stato Timothy Cavicchini, gli utenti sul social network hanno preferito Silvia Capasso e Veronica De Simone.
Le coach femminili, Noemi e Raffaella Carrà, risultano le più amate, mentre in fondo alla classifica di gradimento troviamo i due presentatori Carolina di Domenico e Fabio Troiano.

 

 L’infografica sottostante riassume i risultati di tutte le puntate andate in onda tra il 25 aprile e il 30 maggio 2013, nella fascia oraria dalle h. 20.00 alle h. 1.00.

 

 

 

 

Un commento

  1. Notice: Undefined variable: oddcomment in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/themes/blogmeter2.030/comments.php on line 38
    id="comment-968"> Jed Cortez 5 giugno 2013 - 05:19

    Quante volte lo sentiamo dire in giro eh? La tv generalista sta soffrendo la concorrenza delle satellitari/digitali ma, soprattutto, sta facendo i conti con una migrazione del pubblico sempre più crescente su Internet. E così i programmi diventano sempre più social, sfruttando il boom a loro favore, e si riempiono di tweet in diretta (vedi “Quelli che…”, “Pechino Express”, “Tv Talk”, e molti altri). Ci sono programmi poi, come il rivoluzionario X Factor targato Sky che sulle piattaforme social ha costruito il proprio brand migliorando in popolarità e apprezzamento. Se quindi è vero che l’auditel misura il gradimento dei telespettatori, è altrettanto vero che si necessita di uno strumento che possa darci la misura di quello che piace al popolo della rete. Detto fatto! Ci pensa Blogmeter con il suo social analytics a darci un report mensile di cosa “tira” su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.