Blogmeter ospita cookie tecnici e di profilazione di terze parti per poter configurare l'esperienza di navigazione sul sito in modo ottimale e migliorare la pertinenza dei messaggi visualizzati nella navigazione. Continuando la navigazione su questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica in materia di cookie e per negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui.


Richiedi info sul report!


Notice: Undefined variable: actiontarget in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 290
My Fieldset
 

Segnalaci una fan page o profilo Twitter!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una campagna


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/www.blogmeter.it/wp-content/plugins/cforms/cforms.php on line 383
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Un Sanremo 2013 da record: più di 2 milioni di post su Facebook e Twitter

Il Festival di Sanremo è ormai alle spalle e si tirano le somme di quello che può essere definito l'evento televisivo più commentato di sempre sui social network.
 

I numeri rilevati grazie allo strumento di Social Listening di Blogmeter lasciano a bocca aperta: sono più di due milioni i post totali che abbiamo rilevato sulla manifestazione canora dal giorno della conferenza stampa del 4 febbraio alla finale di sabato sera. Il picco più significativo si è avuto durante la prima serata del 12 febbraio, quando  la curiosità per la nuova formula del Festival unita al chiacchieratissimo intervento di Crozza hanno spinto circa 200 mila utenti a postare, fino ad arrivare a un totale di quasi 500 mila post su Facebook e Twitter.
 

Venerdì scorso avevamo scommesso sui vincitori e la previsione si è avverata: la nostra classifica degli artisti più commentati su Facebook e Twitter rispecchia perfettamente quella della finale di sabato sera che ha incoronato Marco Mengoni come vincitore, seguito da Elio e le Storie Tese e dai Modà. Questo dimostra come per questo tipo di eventi che prevedono il televoto i principali social network possano funzionare sempre di più da indicatori utili per capire l'orientamento del pubblico. Infatti, come si vede sotto nella classifica dei Campioni più citati, il vincitore della kermesse Mengoni ha sbaragliato anche sulla rete, confermandosi il più citato in assoluto, con un totale di circa 180 mila post che lo riguardano.
 

Le tecnologie di sentiment analysis di Blogmeter hanno processato le opinioni positive e negative contenute in circa 418 mila post. Nell'infografica che segue vi mostriamo alcune interessanti evidenze emerse: è piaciuta la conduzione della Littizzetto (60% di opinioni positive), ma anche la qualità delle Canzoni (54% opinioni positive) e la bravura dei cantanti in gara, sia i Giovani (65% opinioni positive) che i Campioni (59% di opinioni positive). Molti, infine, gli apprezzamenti anche per le co-conduttrici, Bar Refaeli e Bianca Balti.

 

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

iscriviti alla newsletter

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.