Questa settimana (17/23 febbraio) la classifica Top Social TV Programs, realizzata attraverso l’utilizzo di socialTVmeter, sui programmi che hanno generato maggior buzz durante la messa in onda è stata interamente monopolizzata dalla 64esima edizione del Festival di Sanremo.

La manifestazione canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha avuto un grande successo sui social sia su Twitter che su Facebook. Al Festival in onda su RaiUno le prime cinque posizioni della classifica.

Prima in assoluto la serata inaugurale di martedì 18 febbraio con 361,5K messaggi (tweet + post), realizzati da 90,1K autori unici (sia di FB che di Twitter) pari a 72,5K milioni di unique impressions (solo di Twitter). Seguono poi la serata della finalissima, sabato 22 febbraio, (187,3K messaggi, 48,7K autori unici, 46,6 mln di u.i.), quella di mercoledì 19 (177K messaggi, 47,3K autori, 45,8 mln di u.i.), giovedì 20 (145K messaggi, 38,7K autori, 42,66 mln di u.i.) e infine venerdì 21 (141,6K messaggi, 36,8K autori, 42,1 mln u.i.). 

Nelle posizioni successive della Top Social TV Programs, troviamo invece  programmi già presenti nella classifica social TV. Braccialetti Rossi, ad esempio, andato in onda ieri sera su RaiUno, ha ottenuto un sesto posto che conferma ancora una volta il forte impatto social di questa miniserie tv (37,6K, 9,5K autori, 10,4 mln di u.i). Bene anche Masterchef, settimo in classifica, che al giovedì sera, nonostante la concorrenza di Sanremo, ha raccolto un grande buzz attorno all’eliminazione di Rachida, concorrente marocchina molto discussa (29.200, 11.600, 7.2 mln). All’ottavo posto troviamo invece Piazza Pulita, andato in onda il lunedì, un giorno prima dell’inizio del Festival (22.200, 6.400, 4.9 mln), seguito da Amici di Maria de Filippi (13.200, 4.300, 2.2 mln) in onda al sabato pomeriggio su Canale 5 con numeri non distanti da quelli prodotti dalla puntata serale. Chiude la classifica il talk politico La Gabbia su La7, che sfidando il Festival mercoledì sera è stato premiato con risultati in linea con le altre puntate (9.600, 3.200, 2.1 mln u.i.).

Questa settimana Rai Uno vince quindi la classifica come con sei programmi presenti in classifica, seguita da La7 con due programmi e da SkyUno e Canale 5 con un programma a testa.

Le metriche considerate nella Top Social TV Programs sono quindi: i messaggi che ora comprendono sia i post e i commenti di Facebook che i tweet;  gli autori unici sia relativi agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.  I dati per la classifica sono sempre rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.

Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter  ma anche su Facebook potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso sui social nella serata precedente e vedere il grafico di trend dell’andamento del buzz del programma durante la messa in onda.

Sanremo 2013: il dettaglio delle puntate

Attraverso il tool per l’analisi dell’online reputation Social Listening, le puntate del Festival di Sanremo sono state analizzate più nel dettaglio. Blogmeter ha supportato Rai nella raccolta di tutti i messaggi relativi alle cinque serate nella fascia oraria compresa tra le h. 20.00 e le h. 1.00, considerando tutte le keyword e gli hashtag ufficiali strettamente legati all’evento, a cui sono stati aggiunti, rispetto alla Top Social TV Programs, i principali hashtag secondari e i termini relativi ai protagonisti (es: #sanremo14, littizzetto).

Anche in questo caso si confermano i risultati emersi nella Top Social TV Programs. La serata di apertura è quella che ha generato un maggior numero di messaggi, con 406K post totali e oltre 100K autori (è possibile trovare l’analisi dettagliata qui).
A seguire la finalissima, con 218K messaggi da quasi 56K autori e la puntata del 19 febbraio (200K post). Invertite, rispetto alla precedente classifica, solo le puntate del 20/02 (193K post) e quella del 21/02 (171K post).

Tra gli hashtag e i termini più utilizzati quello presente nel maggior numero di post è l’hashtag ufficiale #sanremo2014. Molto citati anche i conduttori Fazio e Littizzetto e i cantanti, in particolare i vincitori di entrambe le categorie Arisa e Rocco Hunt, ma anche Noemi e Renga. Non meno importanti gli hashtag e i termini utilizzati in tweet ironici, come #staisanremo.

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