Durante il mese di marzo, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 108 milioni di interazioni su oltre 2.700 pagine gestite da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

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Motori Fanpage e PaesiOnline i migliori nel coinvolgere i fan

Motori Fanpage è la pagina che più di tutte riesce ad ingaggiare i propri fan, ottenendo nel mese più di 237 interazioni (tra fan post, like, commenti e condivisioni) per ogni mille fan iscritti alla pagina per un totale di oltre 1,5 milioni di interazioni totali. Al secondo posto tra i media, con un page engagement di 231 la pagina dedicata alla puericultura di nostrofiglio.it, mentre al terzo posto, con un page engagement di 191, troviamo la pagina di Fanpage.it che, grazie alla numerosa base fan (2,48 milioni) è la pagina aziendale che genera in assoluto più interazioni su Facebook: 13,9 milioni nel mese.
Tra gli altri brand PaesiOnline mantiene il primato ottenendo nel mese più di 198 interazioni per ogni mille fan, mentre tra le new entry in classifica, segnaliamo la pagina della squadra di basket Olimpia Milano (che fa registrare un picco di engagement nella travolgente vittoria contro il Barcellona) e quella della Polizia di Stato: Agente Lisa, dove, oltre ad interagire con i contenuti promossi dalla pagina, gli utenti possono anche inviare denunce o esposti. 

La pagina del Grande Fratello è quella che guadagna più fan

Con più di 148 mila nuovi fan acquisiti nel mese, la pagina del Grande Fratello è quella che tra tutte le brand page è cresciuta di più avvicinandosi a quota 1,5 milioni di fan. Al secondo posto tra i media troviamo la pagina de Le Iene con oltre 101 mila nuovi fan. Tra gli altri brand svetta la pagina della Juventus che guadagna più di 99 mila nuovi fan nel mese. Da segnalare le tre pagine del settore food che entrano nella top 10: oltre alla pagina Le Ricette di Casa Mia con Galbani, già presente nelle passate rilevazioni, troviamo due new entry: Star e Siamo tutti un po’ Chef  che guadagnano rispettivamente 61 e 54 mila nuovi fan.

Le telco si confermano le migliori nel Social Caring

Ben 7 pagine nella top 10 per tempi di risposta sono del settore delle telecomunicazioni; il primato spetta ancora una volta alla pagina di PosteMobile che ha risposto mediamente in soli 5 minuti a 148 post pubblicati dagli utente nel corso del mese. Wind, al secondo posto, risponde mediamente in 11 minuti e corso del mese ha soddisfatto più di 1.600 richieste. Al terzo posto, new entry, la pagina di Tiscali Help Desk che risponde mediamente in 17 minuti e che, con oltre 1.900 user post a cui è stata data almeno una risposta, è la pagina che in assoluto ha gestito più richieste.
I media si confermano ancora poco sensibili alle attività di caring su Facebook, solamente 8 pagine hanno risposto ad almeno 100 post (quota minima per essere considerati nella classifica), al primo posto la pagina del servizio di video streaming Infinity.tv che ha risposto in poco più di 4 ore a 234 user post; QVC Italia, al secondo posto con un response time di 6 ore e 30 minuti, ha risposto a 229 richieste che corrispondono però solamente al 9% dei post pubblicati dagli utenti.

I post di maggior successo sono di Uomini e Donne e Juventus

Il post più engaging del mese è ancora una volta della trasmissione televisiva Uomini e Donne con un engagement totale di 143 mila interazione composte principalmente da like (come richiesto nel post). Per i brand non media si conferma come autore del post di maggior successo la squadra di calcio della Juventus che celebra il gol di Bonucci in Europa League contro l’Olympique Lyonnais.

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.

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