Durante il primo trimestre del 2014, grazie alla nostra piattaforma di Online Reputation, abbiamo analizzato le discussioni online su 40 brand, 350 modelli e 11 tematiche legate al mondo dell’automotive, per un totale di oltre 950 mila messaggi pubblicati su più di 6.600 fonti tra social network, forum, blog, siti di news, ecc.

automotive blog header

Tramite il motore proprietario di analisi semantica (text mining) di cui sono provviste le nostre piattaforme, abbiamo individuato oltre 300 mila espressioni di sentiment, positive o negative, legate ad un brand o ad un modello oggetto dell’analisi.
Inoltre, grazie alla piattaforma di  Social Analytics sono stati analizzati 65 profili social (pagine Facebook o profili Twitter) gestiti dai brand, per un totale di  oltre 2 milioni e 700 mila interazioni tra like, post, commenti, condivisioni, tweet, retweet, favorite e follow.

Il 50% delle discussioni avvengono sui social network

Il 50% del buzz complessivo legato al settore  proviene dai social network, il 34% dai forum (qui si concentrano maggiormente le discussioni a carattere tecnico), i blog producono più contenuti rispetto ai siti di news (oltre il 6% delle discussioni complessive), ma questi ultimi raccolgono più commenti (in media un post su un sito di news viene commentato 5 volte di più rispetto ad un blog).

Fiat è il brand più discusso, Hyundai quello più apprezzato

Il brand più discusso in assoluto, con quasi 190 mila citazioni nel trimestre, è Fiat: la maggior parte dei messaggi (circa il 70%) hanno riguardato temi corporate, primo fra tutti la fusione con Chrysler. Proprio queste tematiche le valgono il primato di brand meno apprezzato con il 52% delle espressioni di sentiment negative; la maggior parte delle criticità  si riferiscono alla dismissione della catena produttiva italiana ed al cambio della sede legale e fiscale.
Il secondo brand automotive più discusso in Italia, con oltre 73 mila citazioni, è BMW, mentre al terzo posto, con 66 mila citazioni, troviamo Volkswagen. I brand più apprezzati sono però quelli coreani:  Hyundai, con il 77% di opinioni positive  e Kia con il 73%. Ambedue sono apprezzati per la garanzia di 5 e 7 anni, il favorevole rapporto tra qualità e prezzo e il design sportivo dei SUV.
Il modello più discusso in assoluto invece, con oltre 24 mila citazioni, è l’Alfa Romeo Giulietta, seguita dalla Volkswagen Golf a quota 20 mila e dalla Fiat 500 con 19 mila citazioni; mentre quelli più apprezzati sono due nuovi modelli prodotti da Peugeot e Nissan, rispettivamente la 308 (con il 74% di opinioni positive) e la Qashqai (69% di sentiment positivo).

Audi Italia è leader su Facebook, su Twitter Peugeot Italia è il più engaging

Su Facebook è la pagina di Audi Italia quella che performa meglio grazie al seguito maggiore dell’intero panel (circa 850 mila fan) e al maggior numero di interazioni ricevute nel periodo di analisi: oltre 400 mila. Volkswagen Italia è la pagina che cresce di più con oltre 82 mila fan acquisiti nel trimestre esaminato e anche quella che produce i post più engaging del periodo.
Citroën Italia si posiziona al secondo posto sia per engagement (più di 182 mila interazioni complessive nel trimestre) che per numero di fan (768 mila), ed è anche la pagina che ha pubblicato più contenuti (589 post nei tre mesi).

Su Twitter è Fiat  il profilo con più follower (oltre 48 mila), ma anche l’unico del panel ad essere internazionale (si affianca a quello italiano dedicato al social care: FIAT Care IT). Il profilo italiano più seguito è dunque quello di  Seat Italia con oltre 22 mila follower, mentre quello più engaging è Peugeot Italia con più di 5.200 interazioni ricevute tra citazioni spontanee, retweet, reply e favorite. I due tweet più engaging del periodo sono stati però pubblicati da Renault Italia, il brand più loquace del panel con 748 tweet pubblicati nel periodo d’analisi.

RICHIEDI IL REPORT COMPLETO


automotive

RICHIEDI IL REPORT COMPLETO