A partire da questo mese proponiamo la classifica Top Media Brands, che considera solamente i brand operanti nel settore dei media (tv, radio, editoria, cinema, ecc.), e si affianca alla consueta Top Brands, che considera tutti gli altri settori.

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Per stilare la Top Media Brands di febbraio abbiamo analizzato più di 1.000 profili social di brand del settore dei media che si rivolgono ad un pubblico italiano, per un totale di 55,8 milioni di interazioni complessive avvenute nel mese.

Giornali e TV generano il maggior coinvolgimento

La pagina Facebook che meglio riesce a coinvolgere i propri fan è BeautYdea, che ottiene mediamente 232 interazioni giornaliere ogni mille fan (per un totale di oltre 350 mila interazioni nel mese) ottenute soprattutto con post all’insegna dell’intrattenimento. Al secondo posto la pagina della serie TV di Rai 1 Braccialetti Rossi,che ottiene 221 interazioni ogni mille fan; la pagina che ha ricevuto più interazioni in termini assoluti è fanpage.it: ben 8,6 milioni, 3 volte quelle de la Repubblica.

La Repubblica invece è il profilo leader dell’engagement su Twitter con 169 mila interazioni, tallonato dall’ottimo Braccialetti Rossi a quota 163 mila. Al terzo posto Sky Sport con 130 mila interazioni ed un picco di engagement il 9 febbraio in occasione dell’argento di Innerhofer nella discesa libera.

Nuovi fan e follower: cresce soprattutto la TV

Braccialetti Rossi, già secondo per engagement sia su Facebook che su Twitter, è anche la pagina che guadagna più fan nel mese: ben 141 mila, di cui oltre 32 mila guadagnati il 17 febbraio, a  seguito della serata record del 16 con oltre 6,2 milioni di telespettatori sintonizzati sul programma; al secondo e terzo posto ben due dei programmi di Maria De Filippi: Uomini e Donne e C’è Posta Per Te, che guadagnano rispettivamente più di 118 e 110 mila fan.

Il profilo Twitter che cresce di più è quello de Le Iene, che guadagna oltre 52 mila follower con un picco il 26 febbraio; al secondo posto il profilo di Sky Sport con 35 mila nuovi follower, che beneficia soprattutto del buzz derivato dalle olimpiadi; terza, con 30 mila nuovi fan, La Repubblica.

Il Social Caring per i media è ancora tabù (con qualche eccezione)

Su Facebook la più veloce nel rispondere è la pagina del nuovo servizio di streaming di Mediaset Infinitytv.it, che impiega mediamente poco più di 3 ore per rispondere alle richieste degli utenti (242 quelle evase nel mese). Seconda con un response time di 9 ore e 30 minuti è la pagina di Fox Italia che ha risposto a 122 user post. Radio Italia è terza con un tempo di attesa di poco superiore alle 10 ore di attesa; ha risposto a 146 post, ma questi rappresentano solo l’8% del totale dei post pubblicati dagli utenti. La pagina che ha risposto al maggior numero di richieste è stata DMAX Italia con 401 post commentati per un’attesa media di 14 ore e 44 minuti.
Su Twitter soltanto 9 degli oltre 200 profili analizzati, hanno risposto ad almeno 100 mention; quattro di questi sono canali della Fox e tre sono case editrici. Fox Sports in testa alla classifica, ha risposto mediamente in soli 5 minuti a 114 mention, segue Einaudi editore, il profilo che ha dato più risposte, con 13 minuti; al terzo posto DMAX Italia con un tempo di attesa medio di 50 minuti.

Uomini e Donne e Sky Sport pubblicano il contenuto più virale

Il post più engaging del mese su Facebook, con quasi 125 mila interazioni tra like, commenti e condivisioni, è stato pubblicato della pagina della trasmissione televisiva Uomini e Donne; mentre il Tweet più engaging del mese è di Sky Sport e celebra la medaglia di bronzo alle olimpiadi per Carolina Kostner.

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