A gennaio, grazie a Social Analytics, abbiamo analizzato oltre 84 milioni di interazioni (+10% rispetto a dicembre) su pagine Facebook e profili Twitter di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.

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nostrofiglio.it e Juventus leader per engagement

La classifica del page engagement su Facebook è dominata da nostrofiglio.it, che aumenta del 45% l’engagement rispetto al mese precedente e, per la prima volta, è in cima alla nostra classifica con una media di oltre 220 interazioni al giorno per ogni mille fan. Al secondo e al terzo posto troviamo BeautYdea e Libero. Le tre le pagine sul podio producono una grande quantità di contenuti: in media rispettivamente 33, 74 e 54 post al giorno, strategia che sembra pagare, anche se l’engagement medio su ogni brand post pubblicato è nettamente maggiore per nostrofiglio.it, che riceve 480 interazioni in media per ogni post, contro i 216 di Libero e i 112 di BeautYdea.

Su Twitter è ancora il profilo di JuventusFC a produrre il maggior numero di interazioni, ben 186 mila tra: retweet, reply, mention e favorite; 26 mila in più rispetto a la Repubblica, al terzo posto, con 85 mila interazioni complessive, troviamo il Corriere della Sera. In questo caso la produzione dei contenuti non sembra così determinante, infatti tra i tre quello più attivo è il Corriere della Sera con 164 tweet al giorno, seguito da la Repubblica con 119, mentre JuventusFC ne produce circa 20 al giorno, che ricevono in media 255 interazioni, contro le 30 di Repubblica e le 14 del Corriere.

Le Iene e Juventus: i brand che crescono di più

La pagina Facebook della trasmissione televisiva Le Iene è quella che guadagna più fan a gennaio, oltre 215 mila, seguita da Amazon.it, quest’ultima è la brand page che è cresciuta di più nel 2013 (1,9 milioni di nuovi fan nell’anno) e continua a posizionarsi stabilmente nelle primissime posizioni della nostra classifica.
Le Iene crescono molto anche su Twitter dove si posizionano in seconda posizione con 44 mila nuovi follower nel mese, seconda solo a JuventusFC che ne guadagna 48 mila; in terza posizione Sky Sport con quasi 41 mila nuovi follower.

PosteMobile e Alice tv sono i più veloci nel rispondere

Sul gradino più alto del podio si conferma ancora una volta PosteMobile che ha risposto a 185 richieste degli utenti nel mese con un tempo di attesa medio di soli 5 minuti, segue Wind con 12 minuti e ben 2.020 risposte nel mese, al terzo posto la giovane pagina di 3 Assistenza Clienti (seconda pagina in classifica per il brand) con un response time di 43 minuti e 1.444 post degli utenti commentati. Quest’ultima è anche la pagina con il response rate più alto: l’operatore ha risposto al 99,7% dei post degli utenti; mentre la pagina che ha dato il maggior numero di risposte è stata quella di TIM con 2.908 user post commentati.

Su Twitter guadagna il primato Alice tv che ha risposto a 396 mention con un tempo di attesa medio di 11 minuti, superando Einaudi editore che con 13 minuti per 300 risposte guadagna la seconda posizione e l’ottimo Infoatac, che continua ad occupare il podio della nostra classifica, con 16 minuti di attesa media per rispondere a 1.342 tweet.
Il profilo che in assoluto ha risposto di più è stato quello di Tiscali Help Desk con 2.467 richieste soddisfatte, ma in un tempo di attesa medio superiore alle 41 ore, il brand ha anche interrotto il supporto ai clienti sulla pagina Facebook, rispondendo nell’ultimo mese solo al 17% delle richieste, una scelta sicuramente in controtendenza rispetto alle dinamiche del mercato.

Juventus pubblica il contenuto più engaging sia su Facebook che su Twitter

Gli auguri a Claudio Marchisio valgono il tweet più engaging del mese con quasi 3 mila interazioni tra favorite, retweet e reply che portano a totalizzare quasi 2 milioni di impression; la celebrazione  della vittoria per 3 a 0 sulla Roma genera invece una valanga di like, condivisioni e commenti su Facebook, complessivamente 136 mila, che fanno conquistare alla Juventus il primato tra tutti i brand post pubblicati a gennaio.

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor su Facebook e Twitter contattaci.

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