Segnalaci una fan page o profilo Twitter!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci una fan page!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un profilo!

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Segnalaci un programma

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

 

Segnalaci una campagna

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

Social Media Top Brands: i migliori brand su Facebook e Twitter (ottobre 2013)

Questo mese le Top Brands di Facebook e Twitter convergono in un'unica infografica con le migliori 10 aziende sui social network per nuovi fan/follower, engagement e tempi di risposta, oltre al post ed al tweet di maggiore successo nel mese. 

 

testata

 

Durante ottobre abbiamo analizzato in totale più di 73 Milioni di interazioni sulle pagine Facebook e sui profili Twitter di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.

 

Le classifiche di engagement vedono una netta prevalenza dei media, tradizionali e non, che riescono a stimolare efficacemente la partecipazione degli utenti.
Al primo posto per Page Engagement su Facebook troviamo ancora la pagina del quotidiano Libero con 241,9 interazioni ogni mille fan, mentre al secondo posto abbiamo la new entry BeautYdea con 206. Su Twitter invece la metrica del Total Engagement premia il profilo della Juventus che raccoglie in totale oltre 166 mila interazioni tra retweet, reply, favorite e citazioni; tra le new entry segnaliamo il profilo dello show televisivo di Sky X Factor a quota 66 mila, protagonista dell'emergente fenomeno della Social TV (gli spettatori conversano tra di loro e con il brand durate la messa in onda del programma).

 

Nella classifica dei nuovi fan su Facebook primeggia la pagina di BastardiDentro che con oltre 239 mila nuovi fan raggiunge e supera quota 1 milione, mentre su Twitter troviamo ancora una volta il profilo della Juventus che guadagna in questo mese più di 43 mila follower diventando il settimo brand profile più seguito d'Italia con oltre 833mila follower.

 

La classifica del Response Time su Facebook presenta alle prime sette posizioni gli stessi brand del mese scorso con PosteMobile che conferma il primo posto grazie ad una media di 9 minuti per 280 richieste soddisfatte, e al secondo posto Wind, che impiega in media solo 12 minuti e ha risposto a 1.694 post degli utenti. La pagina più attiva in assoluto è quella di Tiscali Help Desk (ben 2.779 post commentati) ma con un tempo di attesa medio superiore alle 17h non entra nella nostra classifica.
Su Twitter il profilo di InfoAtac si porta in prima posizione con un tempo medio di soli 7 minuti e 1182 risposte; seguono Einaudi Editore con 368 richieste soddisfatte e un tempo di attesa medio di 16 minuti, e Alice TV che ha impiegato in media 17 minuti per ognuna delle 200 risposte date.

 

Il post più engaging del mese è stato pubblicato dalla pagina di Io e il mio Bambino con una foto di Michelle Hunziker incinta e gli auguri per la neonata Sole, che fa registrare oltre 68.600 interazioni. Su Twitter, invece, troviamo ancora una volta la Juventus, che pubblica il tweet più engaging del mese alla vigilia della partita contro il Real Madrid.

 

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.

  1. (richiesto)
 

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (email valida richiesta)
  4. Leggi l'informativa sulla privacy.
 

 fb_tw_tb_10_ital

richiedi info

Related Posts

6 Risposte

  • silvia 29 novembre 2013 - 16:36

    Ciao a tutti sono Silvia volevo mettervi a conoscenza di un nuovo sito social network www.Pintegraf.com dove si possono inserire le proprie foto, scegliere o no se inserirle sotto una categoria, e anche la possibilità di tenerle visibili solo a se stessi(e questo mi sembra una cosa molto utile ed innovativa). Ho la possibilità di interagire con gli altri iscritti seguendoli e scambiando opinioni e molto altro su quello che viene pubblicato. Gli argomenti e le interazioni sono varie e con alcuni utenti che pubblicano curiosità da tutto il mondo la noia non vi assale… Provate a farvi un giro e ditemi cosa ne pensate … per poter lasciare commenti ecc dovete iscrivervi ma oramai da qualsiasi parte è così! A presto!

  • Emanuele Mazzi 13 novembre 2013 - 18:03

    Ciao Guglielmo, tramite il nostro tool di Social Analytics, con cui viene generata la classfica, monitoriamo anche il Response Rate calcolato esattamente come dici tu.
    Per la classifica mensile abbiamo deciso di utilizzare la metrica del Response Time e per evitare di premiare chi risponde poco consideriamo solo le pagine che hanno risposto ad almeno 100 post/tweet nel mese (come puoi leggere nella metodologia). Nei fatti le pagine che risultano prime per response time hanno anche un response rate molto elevato.

  • Guglielmo 13 novembre 2013 - 17:20

    Ciao, come mai non monitorate il Response Rate, calcolato come percentuale dei post commentati su numero di post totali? Mi sembrerebbe un ulteriore parametro per valutare il social caring di un' azienda. Così invece chi non risponde affatto ai propri clienti risulta premiato in classifiche come il Response Time...

  • Emanuele Mazzi 13 novembre 2013 - 13:49

    Ciao Paolo, la classifica tiene in considerazione solo le pagine Facebook e i profili Twitter gestiti da aziende.
    La pagina "Ricette di Sardegna" (comunque presente nel nostro db) ha un ottimo valore di Page Engagement; tuttavia, anche se si fosse trattato di una brand page, non sarebbe stato sufficiente per entrare nella top 10.

  • Paolo 13 novembre 2013 - 11:39

    Buongiorno, come mai nella sezione Facebook Page Engagement non è presente una pagina come Ricette di Sardegna che presenta un buon numero di like, condivisioni e post spontanei?

  • Emanuele Mazzi 11 novembre 2013 - 16:12

    Ciao Fabio, Dagospia è presente nel nostro database, ma durante il mese di ottobre non genera performance sufficienti per entrare nelle nostre top 10. Con oltre 17 mila interazioni si posiziana in 26° posizione secondo la metrica del total engagement.

  • fabio ciucci 8 novembre 2013 - 08:23

    vedo che avete l'inkiesta e ilpost in classifica twitter, date un'occhiata a Dagospia, forse vi è sfuggito...

Lascia un commento

Cliccando su "iscriviti", dai il tuo consenso al trattamento dei dati.
BlogMeter @ 2007 - 2014 p.iva: 05836930965 privacy