Durante i mesi di luglio e agosto, grazie al nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato oltre 35 milioni di interazioni su più di 2.500 brand page che si rivolgono al mercato italiano.

 

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Al primo posto per la classifa del Page Engagement (che mette in relazione le attività degli utenti sulla pagina con il numero di fan) si conferma la pagina di Libero con una media di 123,5 interazioni giornaliere per ogni mille fan, segue Musei Italiani che durante l’estate ha contato oltre 140mila interazioni totali: 94,7 al giorno per ogni mille fan, mentre al terzo posto troviamo la pagina dell’atteso film Bling Ring con un page engagement di 87,8. Segnaliamo, oltre all’exploit di Musei Italiani, le ottime performace di pagine particolarmente seguite durante la stagione estiva come Meteoweb e le APT Marche Tourism e Visit Trentino.

 

La pagina che ha acquisito più fan durante i mesi di luglio e agosto è Amazon.it: ben 450mila, superando abbondantemente quota 2 milioni di fan complessivi e diventando una delle pagine più seguite dagli italiani, al secondo posto troviamo Samsung Mobile Italia che guadagna oltre 294mila fan, l’ascesa della casa coreana produttrice di device hi-tech è sottolineata anche dal quarto posto dalla pagina Samsung Italia. Fanpage.it occupa la terza posizione per aver acquisito oltre 215mila nuovi fan durante l’estate e con 1,96 milioni di fan italiani a fine agosto si attesta come la pagina nella categoria dei media più seguita su Facebook ed è anche quella che ha registrato, nei 2 mesi oggetto dell’analisi, il maggior numero di interazioni complessive: oltre 2,1 milioni di attività degli utenti tra post, commenti, like e condivisioni.

 

La classifica del Response Time mostra come le telco siano particolarmente sensibili all’utilizzo dei social network per il customer care. La pagina che risponde più velocemente alle richieste degli utenti è quella di Wind che in media fa attendere gli utenti soltanto 15 minuti, indipendentemente dall’orario in cui viene lasciata la richiesta, rispondendo nel periodo in esame a 3.651 post degli utenti; al secondo posto con un tempo medio di attesa di 23 minuti e 378 risposte complessive c’è PosteMobile, mentre Vodafone it conquista la terza posizione con un tempo medio di attesa di un’ora e 3.696 richieste soddisfatte. Tra le new entry segnaliamo TIM che durante l’estate è la pagina che ha risposto in assoluto a più post dei fan: ben 11.781 e migliora le sue performance passando dalle quasi 9 ore di giugno alle attuali 2 ore e 50 minuti.

 

Il post più engaging dell’estate è di Alitalia che con una foto ritraente il papa approdato in brasile per la giornata mondiale della gioventù, ottiene quasi 113 mila interazione tra like, commenti e condivisioni; all’insegna dell’intrattenimento leggero invece i post di Roba da Donne e Comix, rispettivamente al secondo e terzo posto della nostra classifica con poco meno di 40k interazioni ogn’uno.

 

Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.

 

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