Lo show di Benigni del lunedì sera su Rai 1 “La Più Bella del Mondo” è stato un grande successo con il 44% di share e 12 milioni di italiani davanti al televisore. Quello che l’auditel non dice però è che una parte di questi telespettatori, oltre a fruire dei contenuti della TV ne ha prodotti di propri: durante lo spettacolo infatti 26.657 utenti (tra i quali personaggi noti) hanno interagito tra loro, commentando minuto per minuto lo show e condividendo apprezzamenti, critiche e considerazioni per un totale di 74.394 tweet e oltre 52 milioni di impression. Il picco di attività è stato registrato alle ore 23:22, al termine della trasmissione: un continuum virtuale della standing ovation del teatro.
Tra le parole più utilizzate nei cinguettii troviamo termini relativi ai contenuti del monologo come “costituzione”, “Berlusconi”, “Italia” e “politica”, ma anche termini che indicano apprezzamento come “grande”, ”bello” e “grazie”. Gli hashtag più utilizzati sono stati: #Benigni, #lapiùbelladelmondo (nelle varianti con e senza accento sulla “u”) e #costituzione, mentre gli account degli autori più retweettati appartengono a Enrico Mentana, Il Fatto Quotidiano e Fabio Fazio.
Il fenomeno della social TV che ha invaso il nostro paese è destinato a crescere e dare nuova linfa vitale ad una televisione che mai come ora sta cambiando.

Infografica di Benigni sulla Rai