Manca poco al tanto atteso derby di Milano e mentre le squadre milanesi faticano più del solito a tenere la testa della classifica i tifosi si scatenano sui social network.
Ma qual è la squadra più social?
Il Milan è quella che a livello internazionale ha sicuramente più fama
, testimoniata dagli oltre 11,7 milioni di fan che hanno manifestato il proprio gradimento sulla pagina ufficiale di Facebook, per l’Inter siamo “solo” a quota 1,7 milioni. A favore dei rosso-neri anche il valore medio dei nuovi fan al giorno, anche se negli ultimi giorni il gap si va sempre più assottigliando. I numerosi fan del Milan sembrano però interagire poco con la pagina,  infatti le cose cambiano notevolmente se si considera il Page Engagement (indice che misura la partecipazione dei fan): l’Inter registra 6,7 interazioni (like, post, commenti e condivisioni) per ogni mille fan, il Milan solamente 1,4.

Se la sfida su Facebook vede prevalere il Milan non si può dire lo stesso su Twitter, dove l’Inter pur risentendo di un profilo ufficiale meno seguito (194mila follower contro i 709mila dei rivali), è più citata del Milan con 77mila menzioni ( 59mila per i rosso-neri). Il dato più interessante riguarda il sentiment associato a queste citazioni: il 64,5% di quelle riferite alla squadra di Moratti nascondo un mood positivo, mentre per la squadra di Berlusconi il mood prevalente è quello negativo (nel 51% dei casi) a testimonianza che l’avvio incerto del Milan in campionato si stia ripercuotendo anche sui social network.

Volendo dunque giocare con le statistiche il derby sui social network finisce in parità con un Milan più forte dell’Inter sul campo di Facebook, ma che su Twitter gioca in trasferta.

InterMilanInfographic