Da questo mese abbiamo deciso di rinnovare la classifica “Facebook Top Brands – Italy” considerando le pagine dei brand (esclusi i personaggi pubblici) che si rivolgono al mercato nazionale, scrivendo solo in italiano. In questo modo diventa più semplice confrontare pagine che hanno una stessa strategia di comunicazione.
Le escluse, ossia le pagine che scrivono post contemporaneamente in inglese ed italiano o che usano geolocalizzare i post, verranno considerate in una prossima analisi.

 

Il nostro tool Facebook Social Analytics mostra una classifica fan dominata da Nutella con oltre 4 milioni di fan. A distanza di 2 milioni segue Kinder Cioccolato, che il lascia il terzo posto a “Lo zoo di 105”.
Entrano nei top 20 due trasmissioni televisive, “Le Iene” e il “Grande Fratello”, ma anche i quotidiani “La Repubblica” e “Il fatto quotidiano”.
 

In termini di engagement sviluppato dalle pagine rimangono in testa i quotidiani Libero e Leggo. Il primo riesce a sviluppare 68 interazioni ogni 1000 fan.
Tra le new entry si segnalano Unicredit Italia, la gioielleria Pandora Italia e l’attesissimo film conclusivo della saga di Batman “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” (Warner Bros).

 

PosteMobile guida la classifica dei tempi di risposta medi, con 2 ore e 14 minuti (287 i post dei fan cui è stata data risposta). Al secondo posto entra la pagina di un’iniziativa commerciale di Vigorsol “The house of mistery”. Al terzo il servizio clienti di Intesa San Paolo, che ha soddisfatto 347 richieste impiegando mediamente 2 ore e 35 minuti.
Interessante l’ingresso di Rai Gulp, il canale dedicato ai ragazzi, che ha risposto a 569 sollecitazioni, di Gardaland e Villaggi Bravo.
 
Se pensate che la vostra pagina non sia stata analizzata, inseritela qui e il prossimo mese potrebbe comparire in classifica.