Torna puntualissima la classifica dei testimonial più influenti in rete: il settore a cui è dedicata la ricerca di marzo è il Non Profit, che si rivela molto attivo e coinvolgente sui social network come testimoniato dai dati dell’Osservatorio di Top Brands di marzo e dalla presenza di numerose campagne sociali nelle precedenti classifiche delle campagne Twitter più amate dagli utenti. Cogliamo l’occasione anche per ricordarvi che, al prossimo Festival del Fundraising, in programma a Pacengo di Lazise (Verona) dal 6 all’8 maggio, Blogmeter presenterà i risultati di questo studio insieme alla seconda wave della ricerca sulle Organizzazioni Non-Profit più influenti in rete.

Scopriamo ora cosa è successo a marzo e, i particolare, quali sono i risultati della nostra analisi del posizionamento in rete di 18 dei principali testimonial utilizzati negli ultimi mesi nel Non Profit.

@FraFacchinetti e @AstroSamantha, i più engaging sui social

Francesco Facchinetti, dj, cantante e conduttore televisivo, scelto come ambassador da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), risulta la celebrità che, tra i testimonial del settore Non Profit, fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui propri profili social. Alle sue spalle, l’astronauta Samantha Cristoforetti che promuove Unicef.
Tra i personaggi del mondo dello sport, leader per capacità di coinvolgimento sui suoi profili Facebook e Twitter, è Alessandro Del Piero, anche lui sceso in campo a fianco di AIRC

Il personaggio più discusso risulta Samantha Cristoforetti (226,5K messaggi rilevati a marzo), davanti a Francesco Facchinetti (70,7K messaggi) e Alessandro Del Piero (48,9K).

Il personaggio più apprezzato? Chef Rubio

Ex rugbista e cuoco italiano, Chef Rubio, già testimonial di Action Aid, vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono assolutamente positivi.
Inoltre, a partire da questo mese, la Social Celebrities include l’analisi dei valori che ciascun personaggio veicola. Nel caso specifico di Chef Rubio, sono la credibilità e la serenità.

Anche per quanto riguarda l’associazione brand – testimonial, è  Chef Rubio il protagonista: l’accoppiata brand/testimonial più citata in rete è infatti quella tra Action Aid e il cuoco ex rugbista. Seguono il binomio AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Antonella Ferrari e poi quello tra la stessa AISM e Gaia Tortora.

Il testimonial più coinvolgente in assoluto si conferma Miley Cyrus 

Al di fuori del Non Profit, Miley Cyrus, la pop star americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady, si conferma anche a marzo – come già nei primi mesi del 2015 – la celebrità più coinvolgente sui social media, superando Belen Rodriguez e Claudio Marchisio.

Tra le celebrità più discusse in rete in Italia, il podio è occupato da: Belen (260,3K messaggi), Samantha Cristoforetti (226,5 mila) e Marco Mengoni (139,3K).


Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, vedere la ricerca completa o sapere come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it
 

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