Oggi esce la quinta classifica Top Social TV Programs sui programmi tv che hanno generato il maggior buzz su Twitter durante la messa in onda.
 
Per la settimana analizzata (25 novembre-1 dicembre), al primo posto troviamo ancora una volta X Factor 7 (100.3 K tweet, 20.1 K autori e 23.7 M UI), con un crescente numero di interazioni rispetto alla classifica della scorsa settimana.
 
Al secondo posto c’è una novità in classifica: Il confronto PD andato in onda venerdì scorso come speciale di Sky Tg24 e su Cielo.
 
La sfida televisiva tra i tre candidati alla segreteria del partito democratico, Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi ha generato 51.200 tweet, provenienti da 10.200 autori unici, per complessivi 12,4 milioni di unique impressions.
 
Per questa settimana quindi Sky ottiene il primato nella classifica di socialTVmeter.
 
Inoltre in questa settimana, il voto del senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi ha determinato il successo di alcuni programmi TV.
 
Sale infatti in classifica dall’ottava alla terza posizione la puntata di Piazza Pulita intitolata “L’ultima trincea” (22 K tweet, 6.1 K autori e 4.6 M UI). Scende invece dal secondo al quarto posto ma sale come numero di tweet, Servizio Pubblico, con 15.5 K tweet nella puntata del 28 novembre e 13.9 K tweet nella puntata del 21 novembre.  
 
Si conferma quindi anche questa settimana il successo dei programmi di approfondimento di La7 su Twitter. 

Salgono e entrano in classifica due programmi Mediaset: rispettivamente Lucignolo, che passa dal nono al quinto posto e entra Questi siamo noi, il programma con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo,  che ha generato 10.100 tweet, provenienti da 3.800 autori unici, per complessivi 3.7 milioni di unique impressions, con il citatissimo hashtag #questisiamonoi. Amici di Maria de Filippi, in onda su Canale 5, scende dal quarto al nono posto e infine il programma  Le Iene su Italia 1 è al decimo posto mentre la scorsa settimana era al quinto. 
 
Questa settimana escono o scendono in classifica alcuni programmi Rai. Escono il talent letterario Masterpiece e Report. Sale dal decimo all’ottavo posto, un altro programma di approfondimento politico, Ballarò di RaiTre.
 
Le metriche considerate per la classifica sono: il numero di tweet (calcolato prendendo in considerazione il profilo e l’hashtag ufficiale del programma e le principali keyword utilizzate nei tweet per indicare il programma), gli autori unici e le unique impressions somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il programma). I dati sono rilevati attraverso l’utilizzo del nuovo tool proprietario Blogmeter socialTVmeter.
 
Oltre alla classifica settimanale, chi seguirà @Blogmeter su Twitter potrà conoscere quotidianamente il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.
 
Per conoscere maggiori dettagli contattaci.

 

Se pensi che ci siamo persi qualche programma rilevante segnalacelo qui sotto:

 

richiedi info